In vari articoli precedenti ho paragonato lo scontro all’interno del consiglio comunale novese ad una metaforica partita a scacchi tra Marco Bertoli da un lato e Giacomo Perocchio e Gian Paolo Cabella dall’altro. Dopo l’approvazione del bilancio di previsione possiamo…
Month: Febbraio 2021
Quest’anno i novesi pagheranno il 30% in più per la raccolta dei rifiuti: così ha deciso quel che resta della maggioranza, unitamente ai tre fuoriusciti che, con la loro astensione al voto sul provvedimento, ne hanno permesso l’approvazione. Si ricorda…
E sont Agnesa che zanzava in chiesa e per lo me zanzà all’inferno son portà Io son l’Agnesa che danzava in chiesa, e per il mio danzare son finita all’inferno. Carteggio sulla Danza Macabra perduta nell'abbazia di Molo Borbera Lo…
Pagina 8, Capitolo 5: “Per una “tutela preventiva” dell'ambiente della città e della campagna novese”. Il problema del Rio Gazzo e della tenuta idrica della città era ben presente nel programma presentato dal centro destra novese in vista delle elezioni amministrative. …
Parliamo di vaccinazioni, ma non in senso generale, nazionale, ma a livello locale, pratico, quasi da “conto della serva”.È di questi ultimi giorni l’annuncio dell’inizio della vaccinazione in Piemonte per gli ultra ottantenni a partire da domenica 21 febbraio.A Tortona…
“Pensa alla salute!” è il titolo della campagna sul presente e il futuro della sanità in Piemonte lanciata da Libera, la rete di associazioni antimafia fondata da Don Ciotti. Libera Piemonte ha deciso di lanciare una campagna per ottenere la totale trasparenza…
Il nuovo scolmatore del Rio Gazzo non si farà. L’emendamento al bilancio presentato dal gruppo Dem è stato respinto dalla maggioranza con varie motivazioni. Per il capogruppo di Solo Novi Marco Bertoli non serve un nuovo scolmatore ma è necessario…
I tentativi di delegittimare, e quindi negare, i diritti di libera scelta delle donne, quando si tratta del nostro corpo e della nostra vita, tornano in forme neanche tanto nascoste.La furia ideologica che sostiene le posizioni di chi la Legge…
Mi è rimasta fissa in testa una immagine del 22 febbraio 2001. Sono vent'anni che quel tizio me lo rivedo davanti, camminare nervosamente nel corridoio davanti alla sala del consiglio comunale, vestito con una tuta mimetica e gli anfibi. «Basta…
Sono stato sollecitato a affrontare il tema del deposito dei rifiuti radiottivi ed ho approfondito l’argomento. Non ho alcuna preparazione tecnica specifica (chiedo indulgenza se le mie definizioni non saranno tecnicamente ineccepibili), non ho ruoli pubblici e politici e quindi…