La netta presa di posizione del Presidente Draghi dapprima sul tema vaccinazioni e recentissimamente sul tema green pass, mette in evidenza i limiti, le ambiguità, le contraddizioni di forze politiche come la Lega che, di fronte al bivio “tutela della salute pubblica e delle fasce più a rischio della popolazione” vs una “rincorsa delle pulsioni più retrograde della società”, non esitano cavalcare una facile demagogia, assai pericolosa per l’intera Comunità nazionale.
Purtroppo non è la prima volta: abbiamo visto le contorsioni del leader della Lega dapprima sul tema ” mascherine”, poi ancora sul colore delle regioni, sulle aperture-chiusure, ecc ecc.
Fortunatamente – in ciascuno di questi casi – il buon senso e la tutela della salute pubblica hanno sempre prevalso rispetto a posizioni in cerca unicamente di un facile ed effimero clamore mediatico.
Per non citare, infine, le contraddizioni ed i limiti delle regioni a trazioni leghista, quando si è trattato di assumere decisioni urgenti sul fronte anti pandemico.
Ora, nuovamente, assistiamo ad un intollerabile e maldestro tentativo da parte della Lega di creare confusione, allarmismo, sconcerto nella pubblica opinione.
Mentre una nuova variante del virus pare purtroppo riproporre in un non lontano orizzonte problematiche e limitazioni che speravamo superate, mai come ora si impone una strategia chiara, lineare, determinata che Draghi ha lucidamente tracciato in barba al gioco al distinguo messo in atto da Salvini!
Ci permettiamo di ricordare che sta per prendere avvio il nuovo anno scolastico che coinvolge milioni di famiglie, studenti, personale scolastico e che nell imminente autunno pare riproporsi lo spettro delle Regioni “gialle” e “arancioni” che rischia- tra l altro – di rappresentare un nuovo incubo proprio per quelle categorie sociali ed economiche che la Lega, impropriamente, considera “cosa sua”.
Vogliamo continuare a scherzare sulla pelle degli Italiani? O non è questo il tempo, finalmente, della serietà e della responsabilità?
La segreteria provinciale PD Alessandria
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone