28 maggio 1922, Cremona. Si gioca lo spareggio tra Novese e Sampierdarenese per assegnare lo scudetto. Finisce 2 a 1, per la novese segnano il genovese Ettore Neri e il novese Doc Carletto Gambarotta. La Us Novese è campione d’Italia 1922.
16 settembre 2021, consiglio comunale. Parla il consigliere della Lega (e nipote del sindaco) Giacomo Perocchio: «Io volevo lanciare una proposta visto che questa sera si riunisce il consiglio comunale e poi avremo tempo di discuterne, sappiamo che noi abbiamo quella piazza che tutti noi conosciamo come piazza delle corriere o piazza di Lasagna che ufficialmente non ha ancora una intitolazione.
Negli anni ci sono state diverse proposte ma vorrei lanciarne, il prossimo anno è il 2022 e decorre il centenario dello scudetto della Novese. Immagino che sicuramente ci saranno delle celebrazioni per ricordare questa storica della squadra della nostra città. Io vorrei lanciare a tutti la proposta di intitolare questa piazza alla Novese campione d’Italia del 1922». (Così riporta il verbale della seduta)
Un intervento che fece sorridere nei giorni successivi, visto che a Novi una piazza dedicata alla Novese del 1922 c’è già, anche se Perocchio non lo sapeva. Si tratta dello slargo di fronte allo stadio comunale.
Oggi però, a rileggere l’intervento, non scappa un sorriso ma viene rabbia. “Immagino che ci saranno delle celebrazioni”, diceva Perocchio, ma il centenario cade sabato 28 e di celebrazioni neppure l’ombra.
E dire che a Novi non si può dire che la politica si disinteressi dello sport, purtroppo però non quello giocato ma quello “parlato”: sono due anni che all’interno della maggioranza si litiga su “Sport In Novi”. Forse troppo presi dalle liti, non si sono accorti che il tempo passava, il centenario è arrivato e delle famose celebrazioni nemmeno l’ombra. Abbiamo avuto 100 anni per prepararci al centenario, e lo abbiamo bucato. Speriamo ci vada meglio per il bicentenario, nel 2122.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone