Una volta si chiamava Università della Terza Età, ma oggi si chiama Uni3, Università delle tre età. Ma per farci capire meglio, potremmo chiamarla università popolare, per la quantità di lezioni ed argomenti che anche quest’anno mette in campo.
Il programma delle attività dell’Uni3 di Novi Ligure stato presentato sabato mattina in biblioteca e si presenta ricco e vario come non mai.
Una storia ormai lunga quella dell’Uni3 di Novi, che quest’anno compie quest’anno 36 anni, dedicati alla cultura a favore della cittadinanza del territorio novese. Fondata nel 1986 dalla colta e versatile personalità del professor Enrico Mazzoni, e da allora gentilmente rappresentata dalla dottoressa Ada Geraldini Caraccia (presidente anche della Fondazione Marenco), questa realtà culturale e sociale ha continuato, anno dopo anno, a proporre corsi di lezioni di varia impostazione, unitamente a escursioni e incontri conviviali. La pandemia ha provocato una sospensione dei corsi e, successivamente, proprio quando tutto sembrava tornato alla normalità (o quasi), i lavori di manutenzione straordinaria della Biblioteca Civica, sede storica delle lezioni dell’Uni3, ha costretto a un forzato trasferimento presso il Museo dei Campionissimi, sede prestigiosa, ma poco adatta al pubblico abituale, in quanto dispersiva, lontana dal Centro cittadino e soprattutto con temperature poco confortevoli.
Con il nuovo anno accademico Uni3 rientra finalmente nella sua amata Biblioteca, con un Direttivo rinnovato, un programma importante con relatori di ottimo livello.
Molte le novità di questo nuovo anno accademico, ma la più importante è l’ accordo sottoscritto da UNITRE di Novi Ligure con:
- Il Comune di Novi Ligure
- Il Liceo “Edoardo Amaldi” di Novi Ligure
- L’Istituto Istruzione Superiore “Ciampini Boccardo” di Novi Ligure;
- L’ISRAL – Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria “Carlo Gilardenghi” di Alessandria;
- La Fondazione ACOS per la Cultura, di Novi Ligure
con l’obiettivo di sostenere la diffusione di occasioni culturali ed educative tra gli studenti, anche di generazioni diverse, a completamento delle attività didattiche e di apprendimento che si svolgono all’interno delle rispettive istituzioni nella convinzione che la crescita culturale, in tutte le sue declinazioni, è fattore decisivo nonché elemento basilare per il progresso della società civile e per il corretto sviluppo di ogni persona.
Scopo dell’accordo è di sviluppare la cooperazione fra la scuola e i soggetti culturali e Istituzionali presenti sul territorio per promuovere attività didattiche rivolte agli studenti degli Istituti scolatici cittadini e agli studenti iscritti all’Uni3 di Novi Ligure, e promuovere progetti formativi rivolti agli insegnanti degli Istituti scolastici cittadini.
Grazie a tale accordo gli studenti di tutti gli Istituti scolastici superiori potranno partecipare alle conferenze di Unitre, sia in orario scolastico che extrascolastico, per le materie che intendono approfondire. Naturalmente matureranno crediti formativi ed esperienze di affiancamento con studenti della Terza età.
Viceversa la presenza di giovani alle lezioni pomeridiane potranno dare un nuovo stimolo al pubblico Unitre.
Preziosa la collaborazione della Biblioteca Civica di Novi Ligure, che mette a disposizione la sede e le attrezzature (incluse le attrezzature per la registrazione delle lezioni) e dell’ISRAL, che ha collaborato con Unitre alla stesura del programma.
Importanti le collaborazioni con Fondazione Acos, Cinema Multisala Moderno, CICAP.
E adesso in sintesi l’impianto del programma:
- E’ stato individuato un tema centrale, il lungo ottocento, e su questo sono state programmate interessanti conferenze di letteratura, storia, filosofia, sociologia, antropologia, cinema, geografia, diritto, economia, musica.
- Come gli altri anni sono stati affrontati, nella Sezione attività culturali , temi di medicina e di cultura generale, dai viaggi in luoghi straordinari, alla pedagogia, alla musica, all’arte, alla religione, al cinema fino a toccare temi attuali come la finanza, l’innovazione, la vitivinicultura per arrivare agli animali della Criptozoologia (conferenza offerta dal CICAP) e concludere con il .. Galateo.
- I sabati di Uni3, in collaborazione con la Biblioteca, aprono una nuova tradizione, con conferenze aperte a tutta la cittadinanza, il sabato mattina. Con queste conferenze Uni3intende aprirsi alla città. I temi affrontati sono di grande interesse e vanno dai nostri anni ‘60, all’epoca delle stragi, alle lotte sindacali degli anni ‘70 e ‘80, alla violenza di genere, alla storia dell’economia alessandrina, al nostro Teatro storico, recentemente ristrutturato, all’impegno sociale e didattico di Gian Francesco Capurro, per finire con la figura enigmatica di S.M Maddalena, a cui è dedicato il suggestivo Oratorio.
- il festival delle conoscenze: grazie alla collaborazione con la Fondazione Acos per la Cultura, le prestigiose conferenze del Festival saranno a disposizione anche degli studenti di Unitre
- conferenze celebrative istituzionali. Per la prima volta nella sua storia, Unitre parteciperà attivamente all’organizzazione, con la Biblioteca Civica di Novi Ligure e ISRAL, a favore del pubblico Unitre e degli studenti degli Istituti superiori , a due conferenze di grande importanza, per la Giornata della memoria e per il Giorno del Ricordo, per non dimenticare il nostro passato: un nuovo ruolo per Uni3, che si impegna in modo sempre più attivo per la promozione della cultura cittadina, al fianco della Biblioteca Civica, di ISRAL, Fondazione Acos e Istituti scolastici superiori.
- al cinema con Unitre inaugura una nuova stagione, grazie alla collaborazione con il Cinema Multisala Moderno: 6 proiezioni ad ingresso gratuito, aperte alla cittadinanza, affronteranno il tema del lungo Ottocento, interpretato dal Cinema e dal Balletto.
- a scuola con unitre rappresenta l’ingresso di Unitre nelle scuole, con tre temi di grande interesse per i ragazzi: l’educazione Civica, il restauro e i temi ambientali, così attuali
- visite guidate: numerose occasioni per conoscere il nostro territorio e i suoi splendidi gioielli
- i laboratori di unitre. Al termine dell’anno accademico 21/22 avevamo somministrato agli studenti un questionario di gradimento, per organizzare il nuovo anno tenendo conto degli interessi del nostro pubblico. Nel questionario venivano proposti anche i Laboratori, che hanno riscontrato molto interesse. Nel programma 22/23 sono stati inseriti molti laboratori, per cui saranno presentate le relative schede per l’adesione. Le materie sono molte e interessanti: dall’attività motoria allo Yoga, all’informatica, all’insegnamento dell’inglese, a laboratori di giardinaggio, degustazione di vini e fotografia.
L’Anno Accademico 2022/23 inizierà dunque, Martedì 18 ottobre alle ore 15.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, Via Marconi 66, con il saluto della Presidente, dott.ssa A. Geraldini Caraccia, la presentazione del programma da parte della dott.ssa Orsini, Direttore dei Corsi, e della prof.ssa Soatto , Vice Direttore dei corsi, per concludere con una interessante conferenza tenuta dal Dott. Luca Ubaldeschi (Direttore del Secolo XIX.)
Per iscriversi all’Uni3 è possibile rivolgersi presso la sede sociale in Via Marconi, 66 presso Biblioteca Civica di Novi Ligure già i giorni 4, 6, 11 e 13 ottobre dalle 15,30 alle 17,30 per le pre-iscrizioni mentre le lezioni avranno inizio martedì 18 ottobre alle ore 15,30 con l’inaugurazione dell’anno accademico .
Di seguito, il programma dettagliato dei corsi (clicca download per scaricarlo):
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone