Venerdì pomeriggio, durante le celebrazioni per la giornata della memoria, la presidente dell’Anpi di Novi, Graziella Gaballo, ha comunicato che la sua associazione, insieme all’Istituto Storico per la Resistenza, porteranno avanti la proposta avanzata su queste pagine di dedicare una pietra d’inciampo alla memoria di Isacco Krachmalnikoff, ebreo novese deportato e ucciso dalla barbara ideologia nazifascista.
La cerimonia dei lumi anche quest’anno si è svolta in piazza Dellepiane alla presenza del commissario Paolo Ponta, della autorità cittadine, dei rappresentanti delle associazioni dei combattenti. A differenza degli anni scorsi, quest’anno la cerimonia ha visto una buona partecipazione di pubblico.
Dopo la lettura dei nomi delle vittime della Shoah nella nostra città, un gruppo di studenti guidati dall’ottima Laura Gaultieri ha messo in scena una rappresentazione sul tema.
Dopo la cerimonia, i cittadini si sono recati in via Cavour, per portare omaggio alla pietra d’inciampo alla memoria di Silvio Salomon Ottolenghi, posta innanzi all’abitazione da cui fu prelevato, per non far mai più ritorno, all’alba del 29 giugno 1944.
Prima delle cerimonia dei lumi, presso la biblioteca civica è stata inaugurata la mostra documentaria “Il treno di Teresio. Qui non ci sono che uomini – I Deportati del Trasporto 81 – Bolzano – Flossenbürg | 5-7 settembre 1944”, allestita al primo piano della Biblioteca Civica. L’esposizione è stata descritta da Cesare Manganelli (direttore della Biblioteca dell’Isral, storico della deportazione e autore di svariate pubblicazioni) e ricostruisce le caratteristiche del trasporto di 432 prigionieri politici partito da Bolzano il 5 settembre 1944 e arrivato a Flossenbürg, nel nord-est della Baviera vicino al confine con la regione dei Sudeti, il 7 settembre.
Successo anche per la conferenza “La deportazione dal Piemonte” che ha avuto luogo giovedì 26 presso la sala conferenze della biblioteca.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone