Questa mattina alle 10,30 presso la Chiesa di Sant’Antonio a Novi Ligure avranno luogo le esequie di Luigi Bussolino, l’ingegnere astronomico, pioniere della ricerca spaziale, a cui la nostra città ha avuto l’onore di dare i natali.
Bussolino era nato a Novi 75 anni fa e si era laureato in ingegneria al politecnico di Torino nel 1973. Nel corso della sua vita ha dato grande impulso alla ricerca spaziale, lavorando all’ufficio Ricerche sistemi spaziali di Aeritalia e di Alenia Spazio.
Lo scienziato novese aveva collaborato anche con la Nasa e ha partecipato a numerosi programmi spaziali italiani e internazionali, tra cui ricordiamo il lancio del primo satellite italiano per le telecomunicazioni Sirio. Il suo nome è stato assegnato all’asteroide 14947 nel 2001, in relazione ai suoi numerosi studi sugli asteroidi pericolosi per la Terra.
Nel 2009 era stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica ed era anche membro dell’Accademia Internazionale di Astronautica. Tra le sue passioni la cucina (era delegato per la provincia di Alessandria dell’Accademia Italiana della Cucina) e la filatelia (è stato fondatore e vicepresidente nazionale dell’Asitaf, l’associazione italiana di astrofilatelia).
Nel 1994 aveva ricevuto la Torre d’Oro dal centro studi In Novitate da Novi Ligure ed era stato anche nominato dal Sindaco Robbiano nel consiglio di indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio di Tortona.
Lo ricordiamo con il video sottostante, che ripropone il suo intervento all’evento “Spazio made in Italy “ promosso dall’Osservatorio Astronomico di Genova il 26 marzo 2022. Luigi Bussolino era stato l’ospite d’onore e nel suo intervento ripercorse le tappe della conquista dello spazio da parte dell’Italia.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone