Lunedì 27 febbraio il Movimento 5 Stelle di Novi Ligure si è riunito attorno alle sue figure più rappresentative e ha dato avvio all’agognata organizzazione territoriale-.
Lo ha fatto nella gran bella e capiente sala del circolo Ilva con una cinquantina di posti a sedere, debitamente distanziati in osservanza delle norme Covid. Tutti occupati con parecchie persone costrette a stare in piedi.
Ha diretto la serata la senatrice Susy Matrisciano, membro nazionale del comitato per i rapporti territoriali, affiancata dal responsabile provinciale Andrea Camalleri e da quella locale Lucia Zippo. Sulla Senatrice va doverosamente ricordato il notevole impegno a suo tempo profuso per avviare la risoluzione alla crisi Pernigotti, sollecita da Fabrizio Gallo.
La senatrice si è dilungata sulle linee guida che deve avere l’organizzazione territoriale, per dare al movimento una struttura operativa capillare nella società civile, per raccogliere istanze e suggerimenti direttamente dai cittadini, nel quadro di un’azione politica dalla filosofia progressista.
Lasciando, comunque, ai responsabili locali ampia iniziativa territoriale, purché siano salvaguardati i principi fondanti del movimento. Si è complimentata per la vittoria del nuovo segretario del Pd, Elly Schlein , alla quale ha augurato un futuro in cui si converga per una proficua collaborazione verso obiettivi comuni.
Ha completato la riunione la candidata a sindaco, Lucia Zippo, che ha dato delle indicazioni sui compiti per la tornata elettorale e la squadra che la deve sostenere, che sarà presentata ufficialmente il quattro marzo con la partecipazione dell’onorevole Chiara Appendino.
E’ stata annunciata l’apertura della sede elettorale in via Roma 22 , con i volontari che si stanno attrezzando ed è già diventata operativa. A breve sarà presentato anche il programma politico-amministrativo e si darà corso alla raccolta delle firme necessarie per la presentazione delle liste, predisponendo apposita postazione.
Nell’insieme si è riscontrato un clima di entusiasmo e convinta partecipazione. Tanti i giovani di entrambi i generi ma non sono mancati personaggi storici e di nuova acquisizione. Con la partenza del movimento, la campagna elettorale cominciando a delinearsi in modo inequivocabile. Non resta che attendere che anche il centrodestra e il terzo polo si ufficializzino e il quadro è completo; d’altronde il tempo per convincere gli elettori non è moltissimo.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone