Mercoledì 22 febbraio si è svolta, presso la sede romana della Conferenza delle Assemblee Legislative, la seduta per il rinnovo del Coordinamento Nazionale delle Presidenti delle Commissioni Pari Opportunità. E’ stata eletta per acclamazione la friulana Dusi Marcolin; succede a Roberta Mori.
Come primo atto, la neoeletta ha nominato il nuovo Ufficio di Presidenza del Coordinamento Nazionale e ha chiamato la novese Maria Rosa Porta, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte, a farne parte.
“Obiettivo del Coordinamento Nazionale è quello di pensare ad un aggiornamento delle Linee Guida che hanno portato alla nascita delle Commissioni Pari Opportunità regionali. Le CRPO sono organismi di garanzia capaci di proporre iniziative e svolgere compiti di sensibilizzazione e diffusione delle politiche di genere – afferma Maria Rosa Porta – ma proprio la pandemia e un radicale cambiamento di visione dovuta anche alle misure del PNRR, rende urgente un aggiornamento di ruolo e funzione. Questo processo dovrà inevitabilmente essere frutto di un lavoro di insieme con la Conferenza delle Assemblee legislative e la Ministra di riferimento, Eugenia Roccella.”
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone