Ricordate la famosa scena della visione del film “La Corazzata Kotiomkin” in Fantozzi? “Nel buio della sala correvano voci incontrollate pazzesche. Si diceva che l’Italia stava vincendo per 20 a 0 e che aveva segnato anche Zoff, di testa, su calcio d’angolo!”.
Nel buio della sala ci siamo noi, e le voci incontrollate arrivano dal centro destra novese, che da due mesi discute in gran segreto (per modo di dire…) su alleanze a candidati. Un giorno pare certo che andranno alle elezioni in ordine sparso, il giorno dopo corre voce di un accordo blindato.
Sono pochi i nomi che non sono filtrati in questi mesi dalle riunioni di Perocchio, Poletto, Bertoli e compagnia bella. Il primo è stato quello di Andrea Sisti, che nelle ultime settimane della giunta già andava in giro con la fascia tricolore, dopo essere passato da Forza Italia alle file leghiste.
È toccato poi il turno del “supermanager” Silvio Mazzarello, ma dopo il fallimento del Cit e le dimissioni più o meno spontanee da Amministratore Delegato di Gestione Ambiente, il suo nome è stato accantonato.
Dopo di lui, per settimane è stato dato per certo il nome dell’imprenditore Enrico Valditerra. Anche lui, bruciato come una farfalla che si avvicina troppo alla lampadina.
Altro nome girato insistentemente è quello di Enzo DeCicco, marito della presidente Acos Laveroni.
La scorsa settimana, addirittura, è ricomparso il nome di Gian Paolo Cabella, ex sindaco che dal giorno della caduta è sparito dai radar cittadini.
Altro nome fatto circolare (più o meno) ad arte è quello di Enzo Ferrarese, avvocato dell’Asl AL.
L’ultimo nome che è girato, è forse il più clamoroso: l’avvocato Claudia Capodieci, già candidata nel 2019 nella lista “Rocchino Sindaco” (in cui ha ottenuto 26 modeste preferenze) e già portavoce cittadina di Italia Viva, e prima ancora militante del Pd.
Insomma, il centro destra sembra in evidente difficoltà non solo a riunirsi, ma anche a trovare un candidato sindaco.
Aiutiamoli a trovare un candidato sindaco con il sondaggio del Moscone (nella casella “altro” potete aggiungere voi stessi un nome che sarà inserito nel sondaggio):
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone