Il primo 25 aprile per la nuova Presidente dell’Anpi novese Graziella Gaballo

Per l’Associazione nazionale partigiani la Festa della Liberazione è la ricorrenza più importante dell’anno, insieme alla festa dei Lavoratori e la festa della Repubblica. La giornata di domani, 25 aprile, a Novi Ligure avrà un significato in più: sarà il primo per la prima presidente donna della locale Anpi, Graziella Gaballo, succeduta a Gianni Malfettani recentemente scomparso.

Denso il programma della manifestazione novese. Il programma delle celebrazioni inizia martedì mattina alle ore 8,30 presso la Scuola Media Boccardo con la deposizione di una corona di alloro in omaggio ai Caduti della Tuara. Si prosegue alle ore 9 in via Garibaldi con l’omaggio al monumento ai Caduti della Divisione Acqui e alle 9,30 in piazza XX Settembre con l’omaggio all’ultimo Caduto della liberazione di Novi Ligure, M.A.V.M Mario P. Balustra.
Alle ore 10 da piazza Dellepiane partirà il corteo, accompagnato dal Corpo Musicale “Romualdo Marenco”, che raggiungerà piazza Pascoli per gli interventi di commemorazione. Alle ore 10,30, dopo la deposizione di una corona di alloro ai Caduti della Resistenza, è previsto il saluto del Commissario Straordinario. L’orazione ufficiale sarà affidata a Graziella Gaballo, Presidente Anpi sezione di Novi Ligure. La manifestazione si chiuderà con la celebrazione della Messa al campo che inizierà alle 11,15.

Solitamente la messa al campo precedeva la manifestazione civica, ma da quest’anno la messa va in finale. Un mio di rimarcare la laicità della festa di liberazione.
In caso di mal tempo i partecipanti si concentreranno direttamente in piazza Pascoli per la deposizione della corona di alloro e per gli interventi, mentre la S. Messa verrà celebrata presso la Parrocchia di S. Antonio di Viale Rimembranza.

Sempre martedì 25 aprile a Cantalupo Ligure è in programma la manifestazione “Cammino della libertà”, con raduno alle ore 9,30 in località Pertuso, pranzo al sacco alle 12,30 e ripartenza per Rocchetta Ligure con visita guidata al Museo della Resistenza. Alle ore 16 è in programma la deposizione di una corona di alloro presso la Stele dedicata alla Divisione Pinan Cichero a cui seguiranno i saluti del Sindaco di Cantalupo Ligure, Pierluigi Debenedetti, del Commissario Straordinario del Comune di Novi Ligure, Paolo Ponta, e l’orazione del Vice Presidente provinciale ANPI, prof. Gian Luigi Pallavicini.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Torna su

Contact Us