Si è svolta ieri mattina anche a Novi Ligure il presidio indetto dalle forze sindacali in difesa dell’ospedale e della sanità pubblica. Numerose persone hanno partecipato alla manifestazione, ed è stata anche l’occasione per Rocchino Muliere e Simone Tedeschi di lanciare una interessante proposta in merito alla sanità novese.
«La normativa regionale ha previsto che Novi diventi sede di due nuovi strumenti di medicina territoriale: un ospedale di comunità per il ricovero breve, e una casa di comunità, in cui lavori un’equipe di medici specialisti, infermieri, professionisti della salute e assistenti sociali.
Grazie anche all’inerzia della amministrazione precedente, l’amministrazione regionale ha deciso di realizzare l’ospedale di comunità presso la struttura già esistente in Salita Bricchetta, e la casa di comunità presso il distretto sanitario. Una scelta poco razionale e che potrà avere un impatto negativo sui servizi, a cui contrapponiamo una proposta alternativa. La nostra idea è di collocare entrambi i servizi alla Caserma Giorgi, spostando li anche quelli già oggi presenti nella sede ASL di via Papà Giovanni. I benefici sarebbero molti: una maggiore accessibilità per i cittadini, una migliore sinergia conl’ospedale, distanti poche centinaia di metri, e non meno importate questo potrebbe dare un impulso decisivo al recupero delle Caserma».
La proposta di Muliere e Tedeschi è stata anche diffusa in un video sui canali social.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone