Bertoli Marco Pietro Vittorio, nato a Torino il 23 febbraio 1961, per la settima volta consecutiva consigliere comunale a Novi Ligure. Come lui, a pari merito, Lello Russo, che pochi giorni fa è stato eletto per la settima volta (ma non consecutiva) sindaco a Pomigliano d’Arco.
Quella di Bertoli è una carriera politica tutta nel campo del centro destra, e sempre all’opposizione tranne nell’ultimo mandato del sindaco leghista Cabella. Nella prossima legislatura, se sarà all’opposizione o in maggioranza lo decideranno gli elettori nel ballottaggio previsto il 28 e 29 maggio.
La carriera di Bertoli, professione allevatore di vacche, cominciata quando aveva 34 anni, nella lista di Forza Italia a sostegno della candidatura a sindaco di Piero Vernetti, nell’ormai lontano 1995. Da allora, Bertoli non è più uscito dal consiglio comunale, ed è stato eletto in tutti i partiti della galassia della destra: da Forza Italia, alla Lega, alle liste civiche, fino all’ultima, Fratelli d’Italia.
Nel 1995 Bertoli fu eletto la prima volta nelle file di Forza Italia, a sostegno della candidatura di Piero Vernetti. Nel 1999 passa alla Lega e sostiene la candidatura di Maria Rosa Porta. Nel 2004 torna in consiglio con la lista civica “Novi città futura”, a sostegno di Pinuccio Ponta. Ancora una lista civica nel 1999, nuovamente a sostengo di Maria Rosa Porta. Nel 2014 torna in Forza Italia, e sostiene la candidatura a sindaco di Costanzo Cuccuru. Nel 2019 – e qui è storia recente – la prima volta in maggioranza, eletto con la Lega a sostegno di Gian Paolo Cabella. L’ultima elezione, quella di lunedì scorso.
Con Bertoli infatti torna in consiglio la fiamma tricolore, che fu rappresentata a lungo in consiglio comunale da Aimone Quattordio, consigliere del Movimento Sociale degli anni ’70 fino al 1995. Quattordio fu consigliere comunale a Novi per 21 anni, mentre Bertoli lo è da 27. E non è ancora finita…
ERRATA CORRIGE: Bertoli nel 1995 conseguì 168 preferenze.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone
Un commento su “La settima volta di Bertoli. Mai nessuno così a lungo in consiglio comunale”
Comments are closed.
Questa è la foto precisa del dramma che ha colpito Novi.
Giravolte e furberie premiate da un numero impressionante di elettori. Ma la domanda a cui non so dare risposta, e per questo la giro a voi è la seguente: sapete indicare ALMENO UNA COSA UTILE per i cittadini concretamente prodotta da questo politicante in 35 anni di potere?
A proposito, lasciate perdere i paragoni con Quattordio. Come si fa a paragonare un fascista vero, che non ha mai negato di esserlo, e mai lo avrebbe fatto per opportunismo, con uno che solo dopo sei legislature ha ammesso di essere tifoso della fiamma tricolore? Pare che al cimitero di Fresonara i sismografi siano impazziti da mesi.