In occasione della settimana per l’Allattamento Materno (SAM) che si svolge dall’1 al 7 ottobre 2022, martedì 3 ottobre dalle ore 15 pressa la biblioteca civica di Novi Ligure avrà luogo un incontro su questo importantissimo tema.
L’allattamento materno è un investimento di salute per il bambino, la mamma e per l’intera comunità. Il latte materno è infatti l’alimento più adatto per il neonato, perché contiene tutti i nutrienti dei quali il bambino ha bisogno dalla nascita e nel corso della sua crescita.
L’OMS e l’Unicef raccomandano di allattare in modo esclusivo per i primi 6 mesi di vita e, dove possibile, di affiancare il latte materno all’introduzione di cibi solidi dallo svezzamento fino ai 2 anni di età.
Il Movimento Allattamento Materno Italiano promuove in Italia la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) dall’1 al 7 ottobre, che raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, governi ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno. Il tema di quest’anno è “Diamoci una mossa. Sosteniamo l’allattamento” ed è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action.
L’obiettivo della #SAM2022 è di rafforzare le figure che hanno un ruolo nella protezione, nella promozione e nel sostegno dell’allattamento in tutti gli ambiti sociali, figure che costituiscono gli anelli della “catena calda” di sostegno all’allattamento, in line a con gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030. La campagna si rivolge ai governi, ai sistemi sanitari, ai datori di lavoro e alle comunità per creare e supportare ambienti favorevoli all’allattamento per le famiglie.
Il programma dell’appuntamento in biblioteca prevede:
– Racconti di latte: leggere prima di leggere di Lucia Bellingeri, referente Nati Per leggere Piemonte presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure;
– Il diritto di allattare, Strategie e diritti per conciliare allattamento e lavoro con Marina Lasagna e Veronica Tenuzzo Ostetriche del Consultorio di Novi Ligure;
– Insieme per l’allattamento, Programma OMS e UNICEF con Maria Angela Soatto referente Punto Unicef di Novi Ligure
La partecipazione all’incontro è gratuita e aperta a tutti
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone