L’amore per Novi diventa un modo per combattere il cancro

C’è chi la chiama Novi Lugubre, ma c’è anche chi di Novi  sente grande nostalgia. Come Alessia Dal Bo’, ingegnere novese che da 7 anni vive ad Helsinki, in Finlandia, dove fa l’architetto. 

Grazie alla sua passione per il disegno e l’illustrazione, Alessia ha approfittato della maternità per dare vita ad una serie di oggetti “made in Novi”, con la rappresentazione – per ora – della Piazza della Collegiata, luogo iconico della nevosità. Tazze e astucci che vengono venduti e il cui ricavato va a sostenere la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. 

«Già in passato avevo disegnato a mano e riprodotto su oggetti i luoghi più significativi di Novi – ci ha detto Alessia – per averli più vicino a me e far si che fosse lo stesso per altre persone. Ora sono in maternità dopo l’arrivo del mio secondo bimbo e ho provato ad utilizzare illustrazioni in digitale. Da qui nasce il progetto “Nêuve”, il cui  ricavato viene totalmente donato in beneficenza». 

I prodotti di Alessia sono acquistabili a Novi presso il Bar Marenco di Corso Marenco, oppure via internet tramite le pagine Facebook e Instagram di Arkkiale (vedi link in fondo all’articolo), un nome d’arte frutto dell’unione della parola finlandese che vuol dire “foglio” e Ale, il nomignolo di Alessia.  Sugli oggetti ci sono i numeri delle coordinate geografiche della nostra città e la scritta Nêuve, il nome di Novi in novese.

«Per ora ho illustrato la chiesa della Collegiata – ha proseguito Alessia – perché secondo con la sua piazza e’ l’emblema di Novi e la Chiesa della Pieve su richiesta ma prevedo di realizzarne altri.  Sono felice di valorizzare la nostra città e vorrei che i miei oggettini diventassero i gadget ufficiali per turisti che visitano Novi anche solo di passaggio». 

Per contattare Arkkiale:

Facebook https://www.facebook.com/arkkiale

Instagram https://www.instagram.com/arkkiale/

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

andrea vignoli

Un commento su “L’amore per Novi diventa un modo per combattere il cancro

Comments are closed.

Torna su

Contact Us