Dopo la pausa estiva l’Anpi di Novi Ligure dà il via – in collaborazione con le Anpi di Serravalle e di Arquata – a una nuova seria di incontri culturali.
Nel mese di ottobre ne sono previsti due. Il primo, sabato 14 ottobre, ore 16 presso la Sala Soms di Arquata Scrivia, con la presentazione del libro di Lorenzo Torre – già autore di Bicicletta partigiana. Dodici itinerari sulle tracce della Resistenza (Joker, 2010) – Marco Secondo Marco. Polizia partigiana in val Borbera. 1943-1945. Divisione Pinan-Cichero (Impressioni Grafiche, 2023).
Il libro è il frutto di undici incontri, registrati tra il febbraio e il maggio 2019, tra l’autore e Giuseppe Balduzzi, il partigiano Marco Secondo. “È la storia di un giovane patriota cresciuto nel solco tracciato dal sistema educativo fascista, cui la guerra fa mutare opinione. Succede tutto nell’estate del 1943: la caduta del Duce, l’armistizio, la fuga verso casa, il matrimonio a ventidue anni […] e il comunismo, personificato da Giacomo Buranello e da Walter Fillak, conosciuti in via Balbi nelle aule universitarie. […]. Poi l’arresto (maggio 1944), la fuga, la partenza per i monti (luglio), la nascita della figlia (15 agosto) e il rastrellamento (24 agosto) cui segue la svolta: l’incarico ricevuto a Capanne di Carrega […] di cercare collaboratori e cominciare la storia di quello che sarebbe diventato il SIP, il servizio informazioni e polizia della val Borbera […] sino al 25 aprile” [Introduzione, p. 9] Infine, il “dopo”: la reggenza dell’Ufficio Politico della Questura di Genova fino alla prima metà del 1947, quindi la breve carriera in polizia, prima a Genova e poi ad Asti, e infine quella in Comune, sempre a livello direttivo, prima all’Istruzione e poi all’Amga (municipalizzata di gas e acqua).
In quarta di copertina una riflessione che possiamo considerare il testamento morale di Balduzzi, che ci ha lasciati il 25 luglio del 2021, all’età di 99 anni:
“Uno che come me ha fatto la Resistenza non può assolutamente accettare l’insensibilità, la trascuratezza e l’inadeguatezza della nostra classe politica rispetto al problema della corruzione. Il problema principale è l’eticità della politica. Su questo punto si può siglare un patto, un’intesa per un’intransigente eticità della politica. Intesa su cui però sono scettico, perché la corruzione in Italia è talmente profonda che investe tutti gli strati della società. Siamo immersi nell’immoralità e il vero tradimento della resistenza è rappresentato dalla corruzione. La questione morale è ciò che più m’è rimasto della Resistenza: il valore della moralità nella vita pubblica.”
Dialogherà con l’autore il prof. Pier Maria Ferrando, figlio del partigiano Scrivia con il quale le vicende e la storia di Marco Secondo si sono più volte strettamente intrecciate durante la guerra di Liberazione e di cui nel libro, nell’appendice documentaria, viene riportato un intenso profilo.
Il secondo incontro – in collaborazione con la Biblioteca e con il patrocinio del Comune di Novi – avverrà invece a Novi, giovedì 19 ottobre alle ore 18 nella sala conferenze della Biblioteca, e cercherà di intercettare e coinvolgere soprattutto (ma non solo!) un pubblico giovane. Anche in questo caso si tratta della presentazione di un libro, quello di Stefano Scagni, Avanti…Marx! Il Manifesto del Partito Comunista a fumetti (Edizioni Epochè, 2023).
Con questa presentazione si pensa di dare inizio a un ciclo di incontri su “un modo diverso di raccontare la storia”, con cui, senza rinunciare al rigore scientifico, si mettono in scena contenuti storici-culturali in modo creativo e, soprattutto – quello che forse più ci interessa – in modo da meglio catturare interesse e attenzione da parte dei ragazzi
In questa pubblicazione, ad esempio, Stefano Scagni offre una versione a fumetti della stesura 175 anni fa del Manifesto del Partito Comunista, ad opera di Karl Marx e di Fiedrich Engels: inizialmente pensato per un pubblico di studenti e nato all’interno di un progetto scolastico, questo libro, è adatto a chiunque voglia conoscere, o semplicemente rileggere in forma mediatica diversa, questo testo che così grande influenza ha avuto sul pensiero storico, filosofico e politico.
Introdurrà l’incontro la presidente dell’Anpi novese, Graziella Gaballo; dialogherà con l’autore Stefano Repetto.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone