«Non c’è più tempo, l’Ilva rischia di chiudere definitivamente per consunzione» – ha detto il Sindaco di Novi Rocchino Muliere dal palco della manifestazione che i sindacati hanno indetto questa mattina a sostengo dei lavoratori di Acciaierie d’Italia.
Sono state circa 2 mila le persone che stamattina hanno partecipato al lungo corteo che è partito dallo stabilimento in strada Boscomarengo e hanno raggiunto il palco montato ai giardini Garibaldi, nel centro della città. Lavoratori dell’Ilva, ma anche degli altri settori in sciopero e anche semplici cittadini e pensionati dello stabilimento hanno partecipato alla manifestazione.
Il primo a salire sul palco è stato Muliere, che ha anche partecipato al corteo reggendo lo striscione dell’Ilva insieme ai lavoratori.
«Siamo molto preoccupati – ha detto Muliere – Come ha detto il presidente di Acciaierie d’Italia, l’ilva rischia di spegnersi per consuzione e noi questo non lo possiamo permettere. Dieci giorni fa il consiglio comunale di Novi, in seduta aperta, si è riunito non soltanto per lanciare un grido di allarme ma anche per prendersi l’Impegno di battersi al fianco dei lavoratori dell’Ilva per dare un futuro industriale di Novi e dell’intero paese».
«Continueremo questa battaglia – ha concluso Muliere – perchè l’Ilva e i suoi lavoratori sono un patrimonio della Città e di tutto il territorio, e l’amministrazione comunale sarà al fianco dei lavoratori per continuare questa battaglia. Non molleremo finché non porteremo a casa dei risultati positivi».
(nel video sotto una parte dell’intervento di Muliere).
Tra i presenti alla manifestazione i consiglieri regionali Ravetti (Pd) e Sacco (M5S) e i consiglieri comunali Di Bella, Vignoli e Lolaico. Assenti, come al consiglio comunale aperto, esponenti delle forze politiche al governo.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone
Un commento su “Muliere ai lavoratori dell’Ilva in sciopero: non ci arrenderemo (video all’interno)”
Comments are closed.
I consiglieri della opposizione novese come giustificano la loro assenza. Troppi impegnati a preparare interrogazioni, mozioni, interpellanze con contenuti ridicoli?