C’è anche il novese Giuseppe Rapisarda tra i 13 alessandrini nominati Cavalieri della Repubblica dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il riconoscimento è stato firmato nel giugno scorso, e la cerimonia di investitura si è svolta mercoledì 13 dicembre alle 11, nella sede della Prefettura di Alessandria a Palazzo Ghilini. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al Prefetto Alessandra Vinciguerra, il sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere e il Presidente della Provincia Enrico Bussalino.
Giuseppe Rapisarda è nato a Catania il 22 aprile 1963. A Novi ricopre l’incarico di coordinatore cittadino di Forza Italia e ricopre anche l’incarico di Srt, la società pubblica che gestisce le discariche di Novi Ligure e Tortona.
La nomina a Cavaliere è avvenuta su proposta della Presidenza del Consiglio.
Ecco i 13 insigniti.
- Cavaliere Gabriele Bobbio (Alessandria)
- Cavaliere Massimo Bocchio (Alessandria)
- Cavaliere Giovanni Crimaldi (Alessandria)
- Cavaliere maresciallo maggiore Fabio Curone (Molino dei Torti)
- Cavaliere Gabriella d’Amico (Alessandria)
- Cavaliere Gloria Demicheli (Alessandria)
- Cavaliere Rosamaria Gatti (Alessandria)
- Cavaliere Eliandro Mello (Conzano)
- Cavaliere Chiara Raiteri (Alessandria)
- Cavaliere Giuseppe Rapisarda (Novi Ligure)
- Cavaliere vice brigadiere Stefano Salonia (Alessandria)
- Cavaliere Roberto Santi (Alessandria)
- Cavaliere brigadiere Massimo Tanda (Alessandria)
Il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana è un onorificenza conferita a cittadini italiani e stranieri che abbiano reso particolari meriti nei confronti della Repubblica Italiana in vari campi, come la cultura, la scienza, l’arte, lo sport, l’economia, la solidarietà sociale o il servizio pubblico. L’onorificenza è parte del sistema italiano di onorificenze, che include diverse altre decorazioni come “Ufficiale” e “Grande Ufficiale”, concesse in base ai meriti acquisiti.
La nomina a “Cavaliere della Repubblica Italiana” è una forma di riconoscimento per il contributo significativo e positivo di un individuo alla società. Questa onorificenza può essere conferita dal Presidente della Repubblica Italiana su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri o di altri organi e autorità competenti.
[…] Lascia un commento […]
[…] Lascia un commento […]
Concordo in toto, occorre affrontare l’impegno politico/sociale in maniera oggettiva con approccio “Galileiano” ai temi
Mi sembra una buona elaborazione dei dati
Bene! Vedo la volontà del fare guardando i numeri e intrecciando più banche dati. Spero sia la volta buona x…
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone
3 commenti su “Giuseppe Rapisarda è Cavaliere della Repubblica Italiana”
Comments are closed.
La cultura, la scienza, l’arte, lo sport, l’economia, la solidarietà sociale o il servizio pubblico?
Ma soprattutto la tessera di partito.
Complimenti al nuovo cavaliere…
Ma visto che si tratta di una onorificenza al merito, sarebbe bello sapere come ha fatto a conquistarla.
Forse è titolo di merito essersi candidato numerose volte e essere sempre trombato dagli elettori? Altro non mi viene in mente…
La motivazione della stelletta di cavalierato è per l’impegno svolto durante il covid presso l’ospedale di Ovada , sarebbe interessante sapere quale tipo impegno visto che il presidio ospedaliero era diventato Covid e nessuno poteva entrare . Spiace per i medici e infermieri che si sono fatti in 4 durante la pandemia mettendo a rischio la loro vita e facendo turni massacranti.Probabilmente tessere di partito ed essere sempre a favor di foto e telecamere aiuta. Certo che una spilletta non serve a conquistare la stima delle persone che ben conoscono l’individuo.