Martedì 30 gennaio presso la Sala conferenze della biblioteca civica di Novi Ligure appuntamento con le lezioni dell’Unitre. Alle ore 15,30 lezione di letteratura con Giuseppe Grassano su i Crepuscolari e “l’inutilità” della poesia.
Giuseppe Grassano, già insegnante di lettere nelle Scuole Superiori e che si occupa di critica letteraria, nel quadro di una rilettura di alcuni libri per l’infanzia dell’ ‘800, parlerà della poesia “crepuscolare” in Italia e dei poeti – Gozzano, Corazzini, Moretti, ecc. – che ne furono i rappresentanti.
Essi, nel quadro dei mutamenti politici, sociali, economici, scientifici, culturali, che in tutto il continente accompagnano l’inizio del ‘900, e in quella che sarà detta “la stagione delle avanguardie”, testimoniano la crisi dell’intellettuale letterato com’era inteso in precedenza, e segnano un nuovo modo di “ fare poesia” e di “essere poeti” nella società moderna.”
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone