Il 21 marzo, in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa dall’Associazione Libera, gli alunni dell’IIS Ciampini Boccardo di Novi Ligure, in coppia, si cimenteranno in una performance di racconti itineranti per le strade della città di Novi Ligure per coinvolgere la cittadinanza e condividerli con la collettività, raccontando la bellezza che ci circonda insieme alle storie delle vittime innocenti delle mafie.
L’iniziativa si propone di far riflettere sulla valorizzazione dei beni comuni e la loro fruizione da parte della cittadinanza considerandoli come beni culturali e non mero sfondo quotidiano del nostro territorio. Beni, come valore aggiunto storico-artistico, patrimonio di ciascuno di noi, da vivere come cultura della bellezza.
Al concetto di ricerca della Bellezza si unisce, quindi, quello della ricerca della Giustizia.
L’itinerario turistico prevede la descrizione dei seguenti beni artistici e il racconto della storia della vittima innocente di mafia:
- Il teatro Marenco / Domenico Petruzzelli
- Palazzo del Governatore/ Giuseppe e Salvatore Asta
- Oratorio della Maddalena/ Annalisa Durante
- La Collegiata/ Giuseppe Di Matteo
- Palazzo Durazzo/ Claudio Domino
- Il Castello di Novi e la Fontana del Sale/ Graziella Campagna
- Palazzo Negrone e la Meridiana/ Nicholas Green
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone