L’Associazione Onlus “Giuseppe Ciliberto” per la lotta contro il cancro di Novi Ligure, ha organizzato per mercoledì 13 marzo una serata dal titolo “tumori della prostata” presso la Sala Foral di Via Carducci 6 a Novi Ligure.
Mai come in questi ultimi anni stanno emergendo nuove terapie e nuove modalità di affrontare i tumori della prostata. Ogni anno vengono diagnosticati in Italia circa 42.000 nuovi casi; forme iniziali sembrano essere presenti (in forma latente e biologicamente non aggressiva) nel 15-30% dei soggetti oltre 50 anni e nel 70% circa degli ultrasettantenni.
Nuovi strumenti diagnostici (biopsie più accurate, risonanza magnetica, nuove PET, ecc.), nuove modalità terapeutiche (chirurgiche, radioterapiche, di medicina nucleare) ma anche la possibilità di sola “vigile osservazione” (in casi ben determinati): tutto ciò costringe sempre più a interventi multidisciplinari e ad un adeguato coordinamento da parte dei Gruppi Interdisciplinari Cure, nell’ambito della Rete Oncologica di Piemonte e Valle d’Aosta.
L’incontro, rivolto alla cittadinanza, è pensato per mettere a fuoco con professionisti del settore nei vari ambiti in cui si può e si devono adeguare e rafforzare gli interventi volti a migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Tra i relatori ricordiamo gli urologi Franco Montefiore, Marco Berardinelli e Fabio Bonini; gli oncologi Ilaria Stevani e Vittorio Fusco; la radioterapista Laura Berretta; il medico nucleare Alfredo Muni.
Saranno inoltre presenti i rappresentanti di alcune associazioni di volontariato in ambito oncologico presenti nel novese (Lega Tumori provinciale, IRIS, ISCO Simone).
Sarà dato ampio spazio alle domande del pubblico. Sarà fatto il punto sulle iniziative di informazione e prevenzione oncologica nel territorio e sarà dato ampio spazio alle domande del pubblico.
Relazioneranno e risponderanno ai quesiti del pubblico:
- Marco Berardinelli (urologo, ASL Alessandria): Diagnosi precoce e terapia locale.
- Fabio Bonini (urologo, ASL Alessandria): Chirurgia delle neoplasie prostatiche.
- Alfredo Muni (medico nucleare, AOU Alessandria): Novità in Medicina Nucleare: diagnosi e terapia.
- Ilaria Stevani (oncologa, Day Hospital di Novi Ligure, ASL Alessandria): Le terapie mediche
- Laura Berretta (radioterapista, AOU Alessandria): La radioterapia.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone