E’ stato presentato ufficialmente il Programma Elettorale redatto e condiviso dalla coalizione di Centro Destra che appoggia Federico Chiodi alle prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Il documento è il frutto del lavoro di condivisione e confronto dei tavoli programmatici che si sono tenuti il 23 marzo scorso presso i locali dell’Annunziata, dove i 64 candidati, suddivisi per “aree tematiche” hanno avanzato e integrato le loro proposte per i prossimi cinque anni di amministrazione.
Al link in fondo all’articolo è possibile scaricare il programma di Federico Chiodi
Il programma vede, tra i primi punti, progetti dedicati al lavoro, all’occupazione e alla crescita economicadella città, puntando ad attrarre nuovi insediamenti produttivi, a sfruttare la bellezza paesaggistica del tortonese e l’ottima qualità della vita per intercettare turisti e famiglie in fuga da costi e ritmi insostenibili della grande città.
In quest’ottica vanno anche i progetti per arricchire e migliorare ulteriormente i collegamenti da e per Tortona, oltre alla realizzazione di nuove infrastrutture per alleggerire il traffico nel concentrico cittadino, in particolare dei mezzi pesanti, e nelle aree di interesse paesaggistico.
Nuovi investimenti e un maggior flusso turistico sono i presupposti per un incremento del commercio localecon maggiori introiti per le casse comunali, spendibili in servizi ai cittadini, per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e il potenziamento dell’offerta culturale e ricreativa. Il commercio verrà potenziato anche con attività di riqualificazione dell’arredo, del verde pubblico e delle arterie cittadine, oltre a far diventare il DUC un tavolo permanente tra le istituzioni e i piccoli imprenditori per pianificare insieme gli aspetti socio-economici della città.
Previsti anche ulteriori investimenti per la sicurezza, con la prosecuzione dell’aggiornamento dell’impianto di videosorveglianza e il potenziamento delle capacità operative del corpo di Polizia Locale, anche attraverso la riqualificazione della sede di via Anselmi.
Non verranno dimenticati i più fragili, con iniziative volte all’integrazione lavorativa dei disabili e al sostegno delle persone in difficoltà economica. In merito alla sanità, verrà proseguito il confronto aperto dall’Amministrazione Chiodi con la Regione Piemonte e l’ASL AL per ottenere un incremento dei posti letto convenzionati presso la residenza sanitaria per anziani “Cora Kennedy Sada” del Comune e il miglioramento dei servizi ospedalieri richiedendo la riapertura del centro unico per le prenotazioni (CUP) in città, l’ampliamento delle attività ambulatoriali, la riapertura della day surgery e una totale revisione della DR 1/600 del 2014.
Tra i progetti legati a sport e associazionismo si trovano la realizzazione di una nuova palestra in zona Dellepiane, la conferma delle manifestazioni già proposte con successo e una crescente attenzione verso le realtà giovanili e la disabilità.
“Questo programma prende inevitabilmente le mosse da quanto è stato fatto negli scorsi cinque anni e dai progetti in itinere o in partenza che abbiamo attivato, ma vuole andare oltre – ha dichiarato Federico Chiodi –Vuole mettere a frutto quell’idea della città che avevamo prima di guidare questa amministrazione: un luogo economicamente florido, anche grazie alla sua posizione strategica, con buone opportunità di lavoro e un’ottima qualità della vita; puntuali servizi al cittadino, occasioni ricreative, culturali e di coesione sociale, oltre alla prioritaria attenzione agli ultimi. Molto è stato fatto, ma molto si può e si deve ancora fare. Abbiamo risvegliato Tortona, ora vogliamo vederla correre!”
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone