La novese Francesca Tamburini è tra i cinque candidati della sezione Book Tok creator della prima edizione italiana di TikTok Book Award prevista nell’ambito del Salone del libro che si terrà a Torino dal 9 al 13 maggio. La sezione è riservata ai TikToker che si sono distinti per aver pubblicato contenuti creativi legati al mondo dei libri e dell’editoria. La selezione è avvenuta in due fasi successive.
La prima, che ha permesso di individuare una longlist di 8 TikToker attraverso la valutazione delle conversazioni che li hanno riguardati tra il 7 gennaio e il 6 marzo scorsi (visualizzazioni, engagement, numero di like, commenti, condivisioni e totale di menzioni in video pubblicati con hashtag #BookTok).
La seconda, che ha visto una giuria di esperti composta dalla direttrice del Salone, dal direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e dal Responsabile di comunicazione e marketing della Scuola Holden individuare i 5 candidati finali valutando originalità, creatività, rilevanza per l’ecosistema BookTok.
E’ ora la comunità dei lettori ad essere chiamata in causa per eleggere il “creator dell’anno” votando dal 11 al 29 aprile direttamente su TikTok. La premiazione si terrà l’11 maggio all’Auditorium Giovanni Agnelli del Centro Congressi Lingotto. Ai vincitori spetterà un premio di 5mila euro che sarà interamente devoluto ad associazioni di promozione culturale, in particolare della lettura.
Si può votare cliccando qui.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone