Sono 65 i nomi tra cui gli elettori della provincia di Alessandria potranno scegliere a chi dare la preferenza alle prossime elezioni regionali, fissate per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
Oltre a questi candidati di circoscrizione, sono presenti 50 candidati del listino maggioritario, uno per ogni presidente, per cui non è possibile esprimere la preferenza e che verranno eletti sono in caso di vittoria del presidente a loro collegato.
Sono molti i nomi noti a Novi Ligure e dintorni presenti nelle liste. Presentandoveli in ordine così come sono stati estratti per il tabellone elettorale, i novesi troveranno:
Laura Robbiano, nata ad Ovada il 11/02/1966 e candidata nella lista Piemonte popolare. Robbiano è anche candidata al consiglio comunale di Tortona ed è molto nota per la sua attività politica e nel volontariato.
Paolo Gallo, nato a Novi Ligure il 20/04/1984 e candidato nella lista del Movimento 5 stelle. Gallo è uno dei volti storici tra i “grillini” novesi.
Pasquale Coluccio, nato a Marina di Gioiosa Ionica il 02/04/1964 e candidato nella lista del Movimento 5 stelle.. Dipendente comunale, in passato ha svolto attività politica nel Partito Democratico e in Articolo Uno.
Enrico Bussalino, nato a Novi Ligure il 03/01/1977, è candidato nella lista della Lega. È sindaco uscente di Borghetto Borbera e Presidente della Provincia di Alessandria.
Nicoletta Cucinella, nata ad Arquata Scrivia il 11/08/1963, è candidata nella lista civica Cirio Presidente. È vicesindaco di Arquata Scrivia.
Giorgio Storace, nato a Genova il 03/02/1971, è candidato nella lista civica Cirio Presidente. È stato sindaco di Rocchetta Ligure.
Paola Varese, nata a Novi Ligure il 09/10/1961 è candidata nella lista civica Cirio Presidente. È medico all’ospedale di Ovada.
Enrica Cattaneo, nata ad Alessandria il 04/10/1962, è candidata nella lista Stati Uniti d’Europa. È consigliere comunale a Novi Ligure nel gruppo del Pd.
Marcella Fasciolo, nata a Novi Ligure il 07/07/1976, è candidata nella lista Stati Uniti d’Europa. Novese, è coordinatrice cittadina di Italia Viva.
Domenico Ravetti, nato ad Alessandria il 27/08/1969, è candidato nella lista del Pd. Consigliere regionale uscente, è stato sindaco di Castellazzo.
Ivana Maggiolino, nata a Novi Ligure il 06/04/1960, è candidata nella lista del Pd. È stata Sindaco di Silvano d’Orba e consigliere provinciale.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone