Al Circolo Ilva la festa per i 20 anni di “Ascolta l’Africa”

L’associazione novese “Ascolta l’Africa” propone sabato 29 giugno a partire dalle ore 19.30, presso il Nuovo Circolo ILVA, la cena di beneficenza per finanziare i progetti avviati nella missione di Murayi in Burundi. La serata con musica dal vivo, inserita tra gli eventi di “Vent’anni insieme”, vedrà la presentazione dello spettacolo di Mohamed Ba (nella foto), arricchito da testimonianze e intrattenimenti vari.

Arrivato in Europa, a Parigi, da immigrato irregolare, all’inizio degli anni ’90, Ba ha raggiunto l’Italia, dove sta continuando questo suo viaggio «con il rimpianto del paese nero e con la consapevolezza che chiunque non conosco è un libro che aspetta di essere letto» come spiega. Nato a Dakar, in Senegal, Ba è attore, scrittore, performer teatrale, musicista, ma soprattutto mediatore e animatore culturale, lavora a pieno titolo con il tema della mondialità e dell’intercultura, attraverso percorsi didattici nelle scuole elementari, medie e superiori, ma anche per mezzo del teatro e dei suoi libri. Ha aderito al movimento per la promozione della letteratura africana e al circolo dei giovani scrittori per l’alfabetizzazione nelle zone rurali. Ba si presenta al pubblico così: «Sono nato in Senegal, piccolo grande paese dell’Africa Occidentale. Vivo e lavoro in Italia da oltre 20 anni, posso quindi affermare di essermi gradevolmente italianizzato. Tuttavia, mi muovo anche con la consapevolezza che “il tronco d’albero in acqua ci sta secoli e non per questo diventa un coccodrillo”».

L’incasso della serata, unito alle donazioni delle persone di “buon cuore”, sarà devoluto per la realizzazione di numerosi progetti in corso in Burundi, come ricorda Mària Saulino presidente di “Ascolta l’Africa”: «Quest’anno, proprio per i 20 anni di attività dell’associazione, partiremo il 17 agosto per Murayi con un gruppo che non è mai stato così numeroso. Saremo in 34, grazie alla partecipazione di una ventina di giovani che fanno parte della Pastorale Giovanile di Tortona». Il costo della serata è di 30 euro, comprensivo di aperitivo e bevande. È consigliabile la prenotazione entro il 20 giugno versando la quota presso la “Drogheria di Giulia” a Novi Ligure o telefonando (cell. 347 1875063). 

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us