Flash mob di Libera a Ovada per Piazza Impastato

Si è svolto ieri sera in Piazzetta Peppino Impastato a Ovada il flash mob organizzato dal presidio ovadese di Libera per protestate contro l’atto vandalico avvenuto la notte precedente. Decide di attivisti del’associazione, ma anche tanti cittadini, si sono ritrovati per manifestare sileziosamente la loro condanna al gesto.

Nella notte tra giovedì 13 e venerdì 14 giugno  ignoti vandali hanno sradicato dall’aiuola dove era stata posta dal Comune di Ovada, la targa in memoria ed omaggio a Peppino Impastato, ucciso da Cosa Nostra il 9 maggio 1978. Un gesto violento, un danno al Bene Comune, uno sfregio alla memoria di Peppino che è (o dovrebbe essere) patrimonio comune.
«Siamo certi che le Autorità cittadine ed in particolare il nuovo Sindaco appena eletto Gianfranco Comaschi – hanno dichiarato dal Presidio Antonio Landieri di Ovada – sapranno reagire con fermezza e decisione, confidiamo che gli autori di questo vergognoso atto saranno individuati e puniti come meritano. Noi di LIBERA, non solo del Presidio di Ovada, continueremo anzi intensificheremo il nostro impegno per l’affermazione della cultura della legalità e non ci stancheremo di dire che “la mafia è una montagna di merda”, che si combatte ogni giorno, anche qui, nella nostra città che ha sempre saputo difendere i valori di libertà, democrazia, pace, legalità che Peppino Impastato ha incarnato durante la sua breve vita. Danneggiare una targa, vandalizzare un simbolo che ci rendeva orgogliosi di far parte di questa Comunità, è un’offesa a tutti i cittadini ovadesi, un atto grave che non va minimizzato o derubricato a bravata».

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us