Gli avvocati dell’architetto Manuel Del Canal, progettista del Parco Castello, hanno inviato una lettera al capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Novi Ligure Marco Bertoli. Nella lettera si annuncia la querela per le dichiarazioni del consigliere novese rilasciate durante l’assemblea di presentazione del progetto parco Castello ai cittadini, e riportate da Panorama di Novi del 21 giugno scorso.
Secondo gli avvocati, le frasi di Bertoli sarebbero denigratorie per il loro assistito. Panorama riporta questa frase attribuita a Bertoli: «I cittadini novesi non devono pagare la parcella all’architetto Bergaglio, è una questione politica: se devo sostituire uno che non fa il proprio lavoro è giusto che non lo paghi. I soldi per Bergaglio si recuperino decurtando la parcella di De Canal e soci.». Il riferimento è all’incarico dato dal comune all’architetto novese Bergaglio per seguire i lavori del parco Castello.
Marco Bertoli ha dato notizia della diffida ricevuta in apertura del consiglio comunale di ieri sera, chiedendo alla presidente Teresa Mantero di dare lettura della lettera stesa dallo studio Mgm di Torino.
Tutti i gruppi consigliari, sia di maggioranza che di opposizione, hanno espresso solidarietà a Bertoli. «Pur non convivendo le critiche che ha mosso al progetto – ha detto il consigliere Andrea Vignoli del Pd – è necessario difendere il diritto di tutti i consiglieri ad esprimere critiche, e in particolare quelli di opposizione».
Dello stesso tenore gli interventi degli altri consiglieri. Anche il presidente Mantero ha preso la parola per difendere il diritto di Bertoli di fare i suo lavoro di consigliere di opposizione. Il sindaco Muliere ha sottolineato il diritto dei consiglieri di esprime i propri giudizi circa l’operato dell’amministrazione.
Significative le parole di commento di Bertoli: “gli avvocati di Del Canal sono riusciti nel difficile compito di unire il consiglio comunale in maniera bipartisan”.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone