Carnevale a Novi con il Mago Zurlì

Nel mese di marzo 1963 il Mago Zurlì, al secolo Cino Tortorella, aveva animato il carnevale dei bambini al Politeama Italia di via Girardengo (oggi non più esistente). La manifestazione era stata evidentemente sponsorizzata dalla Società FIDASS di Serravalle Scrivia, come dimostrano le foto, di scarsa qualità, recuperate dal filmato d’epoca prodotto dalla Società CIAC Compagnia Italiana Attualità Cinematografiche. Il filmato iniziava con un uovo di cioccolato con la scritta della Ditta serravallese (foto 1), fallita circa vent’anni dopo, nel 1981. 

Lo stesso uovo appariva al momento della premiazione della mascherina (foto 2).

Nel filmato si parla genericamente del Teatro di Novi, ma il locale non poteva che essere il Politeama Italia (all’epoca esisteva anche il Teatro del Circolo Italsider) lo dimostra l’inconfondibile passarella, posta davanti al boccascena, utilizzata all’epoca anche per le sfilate delle ballerine dell’avanspettacolo (foto 3) .

Le foto 4 e 5 riproducono due momenti della manifestazione, durante la quale le mascherine furono omaggiate con prodotti dell’industria dolciaria.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Lonrenzo Robbiano

Torna su

Contact Us