Disabili, a Novi arriva il contrassegno europeo

Per semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio italiano il Decreto ministeriale del 5 luglio 2021 ha istituito una banca dati nazionale. La piattaforma unica nazionale per le targhe associate al CUDE (contrassegno unificato disabili europeo) è la soluzione tecnologica che semplifica la mobilità tra Comuni diversi per i titolari del contrassegno. 

Grazie a una nuova gestione delle autorizzazioni governata a livello nazionale, chi appartiene a un Comune aderente alla piattaforma e deve spostarsi in altro Comune anch’esso aderente alla piattaforma, non dovrà più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato o nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni.

L’interessato dovrà compilare un apposito modulo (predisposto con Decreto Ministeriale) indicando una targa “attiva” e una seconda facoltativa. Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente un Codice Univoco Alfanumerico che l’utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell’automobilista e dall’App IPatente, previa autenticazione con Spid o Cie.

L’adesione alla piattaforma è del tutto facoltativa. Gli utenti che vorranno richiedere la registrazione alla piattaforma CUDE potranno rivolgersi all’Ufficio Viabilità presso il Comando Polizia Municipale in Via Verdi civ. 37 nei seguenti orari:

lunedì e venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00; mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00; per informazioni 01432188

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Torna su

Contact Us