Sabato 24 agosto alle ore 17 presso il Museo della Resistenza e della vita sociale in Val Borbera a Rocchetta Ligure (AL) avrà luogo il convegno “Quando la storia diventa storie. L’uso pubblico della storia e la Resistenza nell’Italia degli ultimi cinquant’anni”. Con Marco Bernardi, ricercatore. Modera l’incontro Matteo Muzio, giornalista.
Il convegno avrà luogo presso la sede del museo dedicato alla memoria di GB Lazagna a Palazzo Spinola Via Umberto I, 26 – 15060 Rocchetta Ligure (AL). Per info 3338045547 o museo.rocchettaligure@gmail.com
Il giorno precedente, venerdì 23 agosto, in occasione dell’80° anniversario della battaglia di Pertuso, andrà in scena lo spettacolo «La battaglia di Pertuso», alle 21,15 a Borghetto Borbera nell’area attrezzata di Boscopiano. Lo spettacolo è un atto unico di Gianni Repetto e la serata vedrà come ospite il Partigiano Dante Pennati, ultra centenario.
La battaglia di Pertuso avvenne presso le Strette di Pertuso. Dopo il fallito tentativo di occupare l’alta val Borbera il 22 agosto 1944, il 24 agosto le forze nazifasciste tentarono di rioccupare l’alta valle. Lo scontro avvenne tra le truppe della Wehrmacht, aiutate da camicie nere della Scuola Allievi Ufficiali di Novi Ligure guidati da Siegfried Engel e le forze partigiane garibaldine della Divisione “Cichero” del tortonese e del genovesato. I partigiani avevano raggruppato a Pertuso altre forze della Divisione Garibaldi “Cichero”, chiamate dal partigiano “Marco”: la brigata Capettini, il distaccamento Verardo comandato da Pinan, il distaccamento Peter al comando di “Scrivia”. Dopo tre giorni di scontro, i partigiani esaurite le munizioni, si devono ritirare per il rischio di esser presi alle spalle.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone