A Paolo Ponta la Torre d’Oro 2024

Sabato 5 ottobre 2024, a Novi Ligure, il Dottor Paolo Ponta, attuale Prefetto di Piacenza, sarà insignito del prestigioso Premio Torre d’Oro 2024. La cerimonia si terrà alle ore 10:30 presso l’Oratorio di Santa Maria Maddalena e del SS. Crocifisso, un suggestivo contesto storico e artistico situato in via G.C. Abba 28.

Il Premio Torre d’Oro, giunto alla sua XXXIX edizione, è stato istituito nel 1985 dal Centro Studi “In Novitate”, su iniziativa dei soci fondatori Dino B. Bergaglio ed Egidio Mascherini, con lo scopo di riconoscere l’impegno di personalità di Novi Ligure che si distinguono in vari campi: cultura, sociale, economia o sport. Il premio gode del patrocinio del Comune di Novi Ligure, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte.

Carriera Brillante del Dott. Paolo Ponta

Il Dott. Paolo Ponta, originario di Novi Ligure, ha intrapreso una carriera di spicco nel campo amministrativo e prefettizio, riassumibile in alcuni momenti chiave:

  • Laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera nel 1988 presso il Comune di Chivasso (TO), ricoprendo ruoli amministrativi.
  • Dal 1989 al 2001, ha svolto diverse funzioni presso la Prefettura di Alessandria, ottenendo successivamente la qualifica di Viceprefetto nel 2002.
  • Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Alessandria dal 1993 al 2011, e Viceprefetto Vicario Coordinatoreprima ad Asti (2011-2018) e poi di nuovo ad Alessandria (2018-2023).
  • Prefetto di Piacenza dal novembre 2023, un incarico conferitogli dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell’Interno.

Oltre alle sue competenze professionali, Ponta ha ricoperto incarichi come Commissario Prefettizio e Straordinario in numerosi comuni delle province di Alessandria e Asti, compresa Novi Ligure, dal 2022 al 2023. La sua esperienza include anche un’ampia attività didattica, con incarichi presso istituti regionali e universitari.

Lectio Magistralis e Interventi

Nel corso della cerimonia, Paolo Ponta terrà una lectio magistralis ispirata all’articolo 54 della Costituzione Italiana, dal titolo: “Con disciplina ed onore: Funzione Pubblica e servizio alla Comunità”, affrontando i valori e gli impegni legati al ruolo pubblico.

Durante l’evento, coordinato dalla professoressa Maria Angela Soatto, interverranno come relatori:

  • Rocchino Muliere, Sindaco di Novi Ligure;
  • Gianni Castellani, ingegnere;
  • Renzo Piccinini, Presidente del Centro Studi “In Novitate” ODV;
  • Fabrizio Scarsi, Vice Presidente del Centro Studi “In Novitate” ODV;
  • Carlo Varni, Cavaliere di Gran Croce.

La cerimonia rappresenta un momento di grande importanza per la città di Novi Ligure, che con questo premio rende omaggio al prestigioso percorso professionale del dott. Paolo Ponta, un cittadino che, con la sua attività, ha onorato la sua comunità di origine.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Torna su

Contact Us