Autonomia differenziata, una serata per capire promossa dai “20 per Novi”

Mercoledì 11 settembre alle 18, alla Biblioteca civica di Novi, i cittadini avranno la possibilità di approfondire il tema dell’autonomia differenziata, grazie ad un incontro promosso dall’Associazione VENTI PER NOVI, al quale interverranno come relatori Renato Balduzzi, professore ordinario di diritto costituzionale dell’Università Cattolica e Domenico Ravetti, consigliere regionale Pd. Modererà il giornalista Luciano Asborno.

I lavori saranno introdotti dal presidente di Venti per Novi Stefano Gabriele; il consigliere comunale Alessandro Reale chiuderà la serata.

Mentre è già stato ampiamente superato il traguardo delle 500 mila firme per sottoporre la legge a referendum abrogativo, prosegue il dibattito nel paese sulla legge, che introduce livelli di autonomia per le regioni a statuto ordinario e che è fortemente osteggiata dalle opposizioni e da numerose forze sociali e sulla quale c’è stato anche un recente intervento critico e preoccupato da parte dei vescovi italiani.

Venti per Novi, che si pone nell’attuale amministrazione comunale come lista civica, di servizio, con una chiara identità a favore delle categorie più svantaggiate, dell’inclusione, del recupero della disaffezione degli elettori, con questa iniziativa vuole innanzitutto aiutare i cittadini a “capire e farsi un’opinione”, contribuendo alla partecipazione attiva alla cosa pubblica.

Nel presentare l’iniziativa, il presidente di Venti per Novi, Stefano Gabriele, dichiara: “Nei prossimi mesi, probabilmente, saremo chiamati ad esprimerci sull’abrogazione della legge Calderoli attraverso il voto referendario. Il tema è decisivo per il futuro del Paese. E’ importante che non venga sottovalutato e che tutti possano esprimersi consapevolmente. “.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us