Cassano: guardare al futuro, conoscendo il passato

Da dodici anni a Cassano Spinola, a cura dell’Associazione “Casau: ieri, oggi e domani”, presieduta da Rosa Maria Oberti, è stato pubblicato il libro/rivista “Casau, Casau”.

Nell’editoriale del numero corrente della rivista, sono riportati gli scopi della pubblicazione, ne riproduciamo la prima parte: “Frammenti di un tempo ormai passato che riportano a galla ricordi, profumi e sapori di ciò che fu e che, purtroppo non ritornerà mai più; un Cassano “vivo” in cui fervevano mille attività, in cui magari potevano scoppiare diverbi anche per futili motivi ma dove, nei momenti del bisogno, tutti si riconoscevano come “comunità” ed erano pronti ad aiutarsi l’un l’altro dimenticando i vecchi rancori”. Ora i “tempi moderni” hanno portato la società a rinchiudersi sempre di più nel proprio guscio disumanizzando le persone e, di conseguenza, i sentimenti. Questa involuzione umana la si può osservare soprattutto nelle grandi città dove ormai l’indifferenza verso il prossimo sembra regnare sovrana. Resistono a tutto questo ancora i piccoli paesi e Cassano non fa eccezione.” 

Ed è vero, per chi segue ciò che succede a Cassano, in questo paese che al giugno 2023 contava poco più di 1800 anime, è testimone delle iniziative che durante l’anno vengono realizzate: dai mercatini di Natale, alla frittellata, alla festa della birra e di San Pietro, la castagnata, la settimana della cultura, la festa di S. Croce. Senza dimenticare che a Cassano sopravvive ancora il Cinema Teatro Lux con diverse iniziative, esistono anche il museo e la biblioteca, istituzioni che, purtroppo in altre realtà sono sparite da tanto tempo.

La rivista di 108 pagine ospita oltre venti articoli, scritti da diverse persone, alcune anche “foreste” che trattano argomenti non solo cassanesi, ma comunque collocati nel territorio circostante.

L’Associazione “Casau: ieri, oggi e domani”, ha sede in via Belforte, n. 2

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us