Ecco il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti del festival delle conoscenze, giunto quest’anno alla dodicesima edizione. Il tema di quest’anno, di stretta attualità, e quello dell’intelligenza artificiale.
L’iniziativa si svolgerà principalmente tra Ovada, Tortona e Novi Ligure, e coinvolgerà esperti, ricercatori e docenti su una varietà di temi legati all’intelligenza artificiale e alla sua crescente integrazione nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro.
Martedì 1° ottobre: A.I. a Tavola
La giornata inaugurale si svolgerà a Ovada, presso l’Enoteca Regionale, e sarà dedicata all’intelligenza artificiale applicata all’agricoltura.
Ovada – Enoteca Regionale
- 8.30-10.00: “L’innovazione a portata di mano per l’agricoltura”
Relatore: Antonio Lo Campo, giornalista e responsabile della sezione “Scienza e Spazio” de La Stampa
Intervista: Elio Bechis, direttore della Fondazione DIG421. - 10.00-11.15: “Come le nuove tecnologie possono aiutare un’agricoltura più sostenibile e produttiva”
Relatore: Gilberto Gaiotti, direttore Sviluppo Nuove Tecnologie azienda Martina Rossi. - 11.15-12.30: “Rivoluzionare l’agricoltura con l’intelligenza artificiale”
Relatore: Marco Morelli, Startup AISPOT.
Novi Ligure – Museo dei Campionissimi
- 15.00-18.00: “Essere umani e A.I. nelle scuole”
Incontro formativo per i docenti delle scuole superiori del territorio con Riccardo Milani, docente della Scuola Holden Torino.
Coordinamento: Maria Elisabetta Lanzone, Associazione PerCorsi.
Un incontro che esplorerà il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’educazione e come questa possa essere integrata nei processi di apprendimento.
Mercoledì 2 ottobre: La Creatività ai Tempi dell’A.I.
La seconda giornata si svolgerà al Teatro Civico di Tortona e sarà dedicata a come l’intelligenza artificiale influisce sul mondo della creatività e dell’arte.
Tortona – Teatro Civico Comunale
- 8.30-9.15: “Il valore dell’intelligenza artificiale”
Relatrice: Florian Filomena Ferrara, ingegnere IBM, con 19 brevetti innovativi. - 9.15-10.30: “Come generare responsabilità nell’era dell’intelligenza artificiale”
Relatori: Giorgio Mutta, Giovanni Bianchi, Lorenzo Chiesa, ricercatori e tecnici. - 10.30-11.30: “Navigare l’oceano artistico con l’intelligenza artificiale”
Relatore: Philip Abussi, artista, imprenditore musicale e compositore. - 21.00: Spettacolo teatrale “Anima Mundi” di Lucilla Giagnoni.
Giovedì 3 ottobre: Etica e Cultura con l’A.I.
Il terzo giorno vedrà protagonisti Novi Ligure e il suo Museo dei Campionissimi, con un focus su etica e cultura nell’intelligenza artificiale, oltre a laboratori per bambini delle scuole primarie.
Novi Ligure – Biblioteca Civica
- 8.30-10.00: Laboratorio per le scuole primarie “Il drago e la luna”, condotto da Laura Saba e Alessandra Conti.
Replica: 11.15-12.30.
Novi Ligure – Museo dei Campionissimi
- 8.15-9.15: “A.I.: Cultura, istruzione e giovani”
Relatore: Carlos Ferreira De Moraes Pires, Commissione Europea Ricerca. - 9.15-10.30: “Un approccio non convenzionale all’A.I. nell’educazione”
Relatori: Andrea Nuzzo, sociologo e pedagogista, e Nadia Filippini, esperta di etica. - 10.30-12.30: “A.I. tra socialità, consapevolezza della diversità e intelligenza emotiva”
Relatori: Lucrezia Sgarzini, ricercatrice UNIGE, e Roberta Sala, esperta di intelligenza artificiale.
Tortona – Sala Convegni Fondazione Cassa di Risparmio
- 15.00-17.00: “Cosa possiamo realmente imparare dall’intelligenza artificiale?”
Relatori: Massimo Polidoro, divulgatore scientifico e scrittore, e Giovanni Sposito, docente politico culturale. - 18.00: Performance teatrale di Pepper e Navel (nella foto), robot umanoidi.
Venerdì 4 ottobre: Le Nuove Frontiere dell’A.I.
La giornata sarà dedicata all’intelligenza artificiale applicata alla scienza e alle aziende, con un focus sull’evoluzione e l’organizzazione del lavoro.
Novi Ligure – Biblioteca Civica
- 8.30-10.00: “Il sistema solare in scala”
Laboratorio con Laura Saba e Alessandra Conti.
Replica: 11.15-12.30.
Novi Ligure – Museo dei Campionissimi
- 8.30-10.00: “A.I.: Cosa possiamo imparare dalla sua storia ed evoluzione”
Relatore: Prof. Luigi Portinale, Università del Piemonte Orientale. - 10.00-11.15: “Impatto dell’A.I. sul lavoro e sull’organizzazione”
Relatore: Francesco Venier, esperto di trasformazione digitale. - 11.15-12.30: “Presente e futuro dell’A.I.”
Relatore: Nicola Gatti, Politecnico di Milano.
Novi Ligure – Teatro Marenco
- 18.00: Lectio magistralis “La scienza dell’incredibile”
Relatore: Massimo Polidoro, giornalista e scrittore. - 21.00: Spettacolo teatrale “Big Data” con Laura Curino.
Sabato 5 ottobre: Giocando in Piazza con l’A.I.
La giornata conclusiva si svolgerà a Novi Ligure, presso Piazza delle Piane, con attività interattive dedicate ai più giovani e alle famiglie.
- 15.00-19.00: Laboratori a cura dell’Osservatorio Astronomico di Genova, con attività ludiche e educative legate all’intelligenza artificiale. Il pubblico potrà interagire con i robot umanoidi Pepper e Navel.
Questo festival rappresenta una preziosa occasione per esplorare il ruolo dell’intelligenza artificiale nella società contemporanea, toccando vari aspetti della vita quotidiana e professionale, dalla creatività all’etica, fino all’educazione e al mondo del lavoro.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone