In comune cantiere di lavoro per disoccupati over 58

Il Comune di Novi Ligure ha pubblicato un avviso di selezione per l’attivazione dei progetti dei Cantieri di Lavoro, rivolto a disoccupati con più di 58 anni. L’iniziativa, nata in base all’art. 32 della Legge Regionale n. 34/2008, mira a favorire l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di soggetti disoccupati, tramite la realizzazione di opere e servizi di pubblica utilità.

Per l’anno 2024, sono disponibili 10 posti per disoccupati over 58, distribuiti su tre progetti:

  1. Lavori pubblici e ambiente: 6 persone;
  2. Biblioteca: 2 persone;
  3. Museo: 2 persone.

I progetti prevedono un impegno lavorativo di 25 ore settimanali distribuite su 5 giorni, per una durata totale di 260 giornate lavorative, pari a un anno.

Possono partecipare alla selezione coloro che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Età superiore ai 58 anni e mancanza dei requisiti pensionistici;
  • Residenza in Piemonte da almeno 12 mesi e nel Comune di Novi Ligure al momento della domanda;
  • Stato di disoccupazione secondo le normative vigenti (art. 19 D.lgs 150/2015);
  • Non essere percettori di ammortizzatori sociali (NASpI, DIS-COL). Possono partecipare i percettori di reddito di cittadinanza o inclusione.

La graduatoria verrà stilata in base all’età anagrafica e all’anzianità contributiva. In caso di parità di punteggio, verrà data priorità al soggetto più anziano e, in subordine, a quello con maggiore anzianità di disoccupazione.
Ai lavoratori verrà corrisposta un’indennità lorda giornaliera di 25,60 euro per 5 ore di lavoro, pagata dall’INPS sulla base delle presenze. Chi riceve il Reddito di Inclusione o di Cittadinanza dovrà comunicarlo all’INPS per eventuali rettifiche.

Le domande di partecipazione, redatte su carta semplice e seguendo il modulo allegato al bando, devono essere presentate al Comune di Novi Ligure entro le ore 12:00 del 23 settembre 2024. È possibile consegnare la domanda direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune o inviarla tramite PEC all’indirizzo indicato nel bando.

Per maggiori dettagli, è possibile contattare l’Ufficio Personale del Comune di Novi Ligure o consultare il sito ufficiale del Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us