Serravalle, incontro sulla medicina tradizionale cinese

Venerdì 20 settembre, alle 17.00, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia, si terrà un interessante incontro intitolato “Shiatsu. Dialoghi in evoluzione nella medicina cinese” con l’operatore shiatsu Anna Bergaglio.Sarà previsto un momento dimostrativo.

Lo Shiatsu è una forma di bodywork terapeutico, un trattamento manuale molto antico che proviene dal Giappone, una tecnica sistematizzata dal fisiatra giapponese Tokujiro Namikoshi.

La terapia Shiatsu non è invasiva e agisce sul corpo, sulla psiche e sulle nostre emozioni: aiuta a ridurre lo stress, contribuendo al benessere generale attraverso una lettura emotiva degli stati di deficit o di eccesso.

La sua traduzione lascia subito capire di cosa parliamo: “Shiatsu”, infatti, traduce “pressione con le dita” esercitata su tutto il corpo, attraverso pollici e palmi delle mani che si concentrano su alcuni punti chiamati “meridiani”, per ripristinare l’energia vitale.

Esistono diversi stili di Shiatsu: quello oggi praticato nasce dall’integrazione delle terapie manuali tradizionali giapponesi, che hanno le loro radici nella medicina tradizionale cinese, con le moderne conoscenze mediche occidentali.

A cosa serve lo Shiatsu e come può giovare alla tua salute e al tuo benessere?

Lo Shiatsu può essere utilizzato nel trattamento di molte condizioni di salute interne, muscolo-scheletriche ed emotive.

I trattamenti Shiatsu hanno l’obiettivo di riportare equilibrio all’organismo sotto ogni punto di vista: funzionale, fisiologico ed energetico, con effetti che possono essere stimolanti, tonificanti o calmanti, a seconda del problema da risolvere.

Tra le proprietà riconosciute allo Shiatsu, quella di aumentare la consapevolezza riguardo al proprio stato emotivo, psichico e fisico, e di influenzare il sistema nervoso (aiuta a gestire tutti i disturbi di natura psicosomatica). Uno dei principi base dello Shiatsu è quello di favorire la capacità di autoguarigione che ogni persona possiede.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us