Venerdì 20 a Pozzolo Formigaro l’esito del Workshop didattico del Politecnico di Torino sulle case in terra

Nella sala Consiliare del Comune di Pozzolo Formigaro, all’interno del castello medievale, venerdì 20 settembre, a partire dalle ore 16, un gruppo di 6 studenti del Collegio di Architettura del Politecnico di Torino, insieme ai docenti responsabili del corso, illustreranno gli esiti del lavoro svolto nel workshop “Recuperare il patrimonio costruito in terra.” Dopo aver svolto una giornata di studi nel territorio pozzolese il 22 luglio scorso alla cascina Remotta, gentilmente messa a disposizione dalla proprietaria, professoressa Francesca Musante, gli studenti presenteranno una proposta meta-progettuale di valorizzazione, recupero e gestione di un edificio in terra, elaborata sulla base dei dati acquisiti attraverso il rilievo, l’analisi del costruito e il confronto con la proprietà e con rappresentanti della Pubblica Amministrazione e dell’Associazione culturale “La Frascheta”, che ha organizzato l’evento. 

L’architettura vernacolare in terra rappresenta una importante risorsa culturale e architettonica – dichiara la Professoressa Manuela Mattone, referente del corso, insieme alla professoressa Emanuela Saporito La conservazione degli edifici esistenti richiede in prima istanza un più diffuso e condiviso riconoscimento di valore, la conoscenza di tecniche costruttive, materiali, problematiche di conservazione e l’elaborazione di proposte di recupero che, anche attraverso la partecipazione attiva delle comunità locali, si traducano in interventi appropriati per un riuso compatibile, che tenga insieme progetto architettonico e progetto di gestione.” All’incontro parteciperà anche la professoressa Daniela Pittaluga, docente al Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova, che sottolinea come “nell’incontro del 20 a Pozzolo sarà possibile vedere in sequenza e in maniera analitica i diversi passaggi necessari per una buona conoscenza materiale delle strutture in terra, un reale patrimonio purtroppo, in molti casi, poco conosciuto e con alcune fragilità.”

L’importanza dell’appuntamento è rimarcata anche dal Sindaco Domenico Miloscio che dichiara di essere “onorato, anche a nome della comunità che rappresento, che il Politecnico Torinese e l’Ateneo genovese abbiano scelto Pozzolo come luogo nel quale svolgere la ricerca, che sarà un utile strumento con il quale procedere alla conservazione di questo particolare patrimonio materiale, molto diffuso in tutta la Provincia”.

Grande soddisfazione viene espressa infine da Annalisa Micone, Presidente dell’Associazione culturale “La Frascheta”, che auspica come “il progetto che sarà presentato dai giovani laureandi potrà essere un reale contributo per una conservazione del patrimonio, sostenibile da diversi punti di vista e utile al mantenimento di una tipologia costruttiva tipica del luogo..” L’incontro, aperto al pubblico, sarà moderato dal giornalista Luciano Asborno.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

andrea vignoli

Giornalista, scrittore, insegnante.

Un commento su “Venerdì 20 a Pozzolo Formigaro l’esito del Workshop didattico del Politecnico di Torino sulle case in terra

  1. Bene. Iniziativa che si ripete regolarmente, e nel frattempo qualche trunéra viene irreparabilmente giù. Ricordo quella prima di entrare in Merella, dopo la curva della Federica e quella in via Molini di Sotto, due esemplari veramente classici. Mi sembra di ricordare una tesi discussa alla Facoltà di Ingegneria e Design dell’Università di Genova sul riuso e il ricupero della cascina Tolentina. Il tetto è andato, la cappella resiste; se avete tempo e voglia andate a visitarlo, se possibile facendovi aprire l’ingresso alla corte; ci sono cose interessanti, temo ancora per poco

    Bene, iniziativa che si ripete regolarmente, nel frattempo qualche trunèra crolla , parlo di quella all’ingresso di Merella, dopo la curva della Federica, o quella in via Molini di Sotto, . Mi pare che presso il Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova sia stata discussa una tesi sul recupero e il riutilizzo della cascina Tolentina, Strada Comunale Bettole di Tortona.. Di sicuro nel frattempo il tetto è crollato, e quando crolla il tetto…, la cappella resiste. Vale la pena di andare a visitarla, e se possibile entrare nella corte, prima che sia troppo tardi, che ci ricorda quando la Frascheta era tutta una vigna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us