Il Consiglio Comunale di Novi Ligure si è riunito lunedì sera per discutere e approvare una serie di importanti delibere, tra cui il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023. L’Assessora al Bilancio, Carlotta Carraturo (nella foto di apertura), ha illustrato il documento, spiegando che esso offre una visione completa della situazione economica, finanziaria e patrimoniale del “gruppo comune”, che include anche le società partecipate. Si tratta di un bilancio che aggrega i dati del Comune con quelli delle sue partecipate, fornendo uno strumento di gestione e controllo per l’amministrazione comunale.
Uno dei dati più significativi evidenziati dall’Assessora riguarda l’EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization), che è passato da un risultato negativo di -644.000 euro nel 2022 a un sorprendente +4.900.000 euro nel 2023. Questo miglioramento rappresenta un chiaro segnale del trend positivo del gruppo.
Nel dibattito in aula, diversi Consiglieri hanno sollevato la questione del controllo e della trasparenza sulle attività delle società partecipate, facendo riferimento anche a una recente relazione della Ragioneria generale dello Stato. Il Sindaco Rocchino Muliere ha sottolineato la necessità di aumentare la vigilanza sulle società partecipate, proponendo audizioni periodiche con i rappresentanti delle aziende e l’istituzione di un ufficio comunale dedicato al monitoraggio costante delle loro attività. Il Sindaco ha anche suggerito un confronto tra le aziende del territorio per identificare soggetti unici per la gestione del servizio idrico e della raccolta dei rifiuti, in vista delle sfide future.
Un altro dato rilevante emerso durante la discussione è che, a differenza dello scorso anno, il bilancio consolidato è stato approvato dal Collegio dei Revisori dei Conti senza prescrizioni, segno che le osservazioni tecniche precedenti sono state recepite e hanno contribuito a migliorare l’attività di rendicontazione del Comune.
Il bilancio consolidato è stato approvato con 9 voti favorevoli dai gruppi di maggioranza e 5 contrari dai gruppi di opposizione.
Successivamente, sono state approvate due variazioni di bilancio. La prima riguarda un finanziamento di 450.000 euro per il ristoro dei danni causati dall’alluvione del 2019, destinato ad attività economiche e privati. La seconda variazione, riguardante il settore del personale, include risorse per i cantieri di lavoro, gli arretrati salariali previsti dalla legge per l’area delle funzioni locali e altri aggiustamenti nei capitoli di protezione civile, istruzione e servizi sociali.
Questa variazioni hanno visto il voto contrario dei gruppi della Lega, Forza Italia e Movimento 5 Stelle.
Un altro provvedimento approvato all’unanimità è stato il nuovo regolamento del Gruppo Comunale di Protezione Civile, che recepisce le ultime disposizioni regionali e consentirà al gruppo di iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Il regolamento assegna al gruppo maggiore autonomia nel reperimento delle risorse e introduce la novità dell’elezione del responsabile del gruppo da parte dei volontari. Inoltre, sarà ora possibile l’adesione di minorenni a partire dai sedici anni, una decisione accolta favorevolmente dall’Assemblea.
Infine, è stato rinnovato per il periodo 2024-2029 l’accordo tra il Comune di Novi Ligure e i Comuni limitrofi per l’utilizzo condiviso della Commissione Locale per il Paesaggio, rafforzando così la collaborazione territoriale.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone