Martedì 29 ottobre alle 15:30, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, l’Università delle Tre Età (UNITRE) ospiterà Cesare Panizza per una conferenza dal titolo “I lunghi anni ‘60”. L’incontro offrirà un viaggio nei profondi cambiamenti culturali, economici e politici dell’Italia degli anni Sessanta, un periodo segnato da innovazioni e aspettative, ma anche da contraddizioni che hanno lasciato un segno profondo sul Paese.
Cesare Panizza, docente di storia contemporanea all’Università del Piemonte orientale e direttore della rivista Quaderno di storia contemporanea dell’ISRAL, porterà la sua esperienza e competenza per approfondire un decennio che ha traghettato l’Italia nella modernità. Autore di importanti opere come “Nicola Chiaromonte. Una biografia (1905-1972)”e il recente “Amicizia e politica. Mario Levi e Renzo Giua nella cospirazione antifascista”, Panizza esplorerà le dinamiche sociali e politiche che, pur favorendo il passaggio alla società dei consumi, non sono riuscite a risolvere gli squilibri strutturali della società italiana.
L’incontro rappresenta un’occasione per comprendere come il “miracolo economico” italiano degli anni Sessanta abbia posto le basi per trasformazioni sociali durature, ma anche per interrogarsi su quegli aspetti rimasti irrisolti, i cui effetti si protraggono fino ai nostri giorni.
4o
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone