Il Consiglio Comunale di Novi Ligure, riunitosi il 23 ottobre 2024, è stato interamente dedicato alla discussione sul Documento Unico di Programmazione (Dup) per il triennio 2025/2027. L’Assessora al Bilancio, Carlotta Carraturo, ha aperto i lavori presentando una sintesi del documento, già ampiamente illustrato in sede di commissione consiliare, soffermandosi anche sullo stato di avanzamento del programma.
Carraturo ha spiegato come il Dup rappresenti la guida strategica e operativa dell’ente, frutto della collaborazione tra i vari settori comunali. Circa il 28% degli obiettivi sono già stati raggiunti, come l’ampliamento dell’orario del Punto Giovani, l’aggiornamento del piano di protezione civile e l’incremento dei posti negli asili nido. Altri progetti, pari al 50%, sono già in fase di avanzamento, tra cui la costituzione di un gruppo di controllo delle società partecipate e l’aumento degli addetti della Polizia Municipale. Tuttavia, una parte degli obiettivi resta da avviare, come la realizzazione degli orti urbani e il rifacimento della pista d’atletica.
Le posizioni dei gruppi di maggioranza e opposizione sono emerse chiaramente durante il dibattito. L’opposizione ha criticato la mancanza di una visione chiara e i ritardi nell’esecuzione dei lavori pubblici più rilevanti, come la riqualificazione del Parco Castello e dell’ex Cavallerizza. La maggioranza, al contrario, ha difeso le scelte dell’Amministrazione, sottolineando i 2 milioni di euro investiti per la manutenzione di strade e aree verdi dall’inizio della legislatura.
Nel suo intervento, il Vice Sindaco Simone Tedeschi ha ribadito che il Dup rispecchia la visione contenuta nel programma elettorale, improntata alla sostenibilità ambientale e sociale. Tra i progetti in corso, ha menzionato la ristrutturazione della scuola Oneto, l’attivazione del trasporto pubblico a chiamata e la riqualificazione di corso Marenco.
Il Sindaco Rocchino Muliere ha posto l’accento sulle difficoltà legate all’assistenza per studenti con disabilità, evidenziando i tagli significativi decisi dal Governo per gli Enti Locali. In particolare, ha ricordato come i fondi stanziati dal Governo per l’assistenza alle autonomie ammontino a soli 40.000 euro, a fronte di una spesa comunale di circa 400.000 euro.
Infine, il Consiglio ha condiviso la necessità di realizzare la tangenziale Novi-Pozzolo, un’infrastruttura considerata essenziale per migliorare la viabilità e favorire lo sviluppo dell’area. È stato quindi lanciato un appello a Provincia, Regione e Governo affinché vengano trovate le risorse necessarie.
Il Dup è stato approvato con 11 voti favorevoli (la maggioranza) e 6 contrari (l’opposizione).
Una risposta a “Il Consiglio Comunale approva il Documento Unico di Programmazione 2025/2027”
-
Così parlò Zarathustra… colui che manco il bilancio presentò… e, a rotta di collo il Consiglio comunale abbandonò… 😎😎😎
Cit:”L’opposizione ha criticato la mancanza di una visione chiara e i ritardi nell’esecuzione dei lavori pubblici più rilevanti, come la riqualificazione del Parco Castello e dell’ex Cavallerizza.”
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone
Un commento su “Il Consiglio Comunale approva il Documento Unico di Programmazione 2025/2027”
Comments are closed.
Così parlò Zarathustra… colui che manco il bilancio presentò… e, a rotta di collo il Consiglio comunale abbandonò… 😎😎😎
Cit:”L’opposizione ha criticato la mancanza di una visione chiara e i ritardi nell’esecuzione dei lavori pubblici più rilevanti, come la riqualificazione del Parco Castello e dell’ex Cavallerizza.”