La Biblioteca Civica di Novi Ligure ospiterà, a partire da mercoledì 23 ottobre 2024, un ciclo di incontri dedicati al cinema, intitolato «In Biblioteca c’è… il cinema». L’iniziativa propone un viaggio attraverso la settima arte, esplorando storie, attori e registi di grande rilievo.
Il primo appuntamento, mercoledì 23 ottobre, vedrà protagonista Silvia Padoa, che presenterà il suo volume “In fondo ci hai divertiti. Peripezie in terra d’Africa di una nonna diva” (EllediLibro, 2024). Il libro, un memoir sulla vita avventurosa di Clara Padoa (nella foto), nonna dell’autrice, racconta le sue esperienze nel cinema degli anni ’30, con incontri memorabili con personalità come Luchino Visconti, Amedeo d’Aosta e Edda Ciano. La presentazione sarà arricchita dalla proiezione di clip tratte dal film “Il Signor Max”, con il commento della critica Barbara Rossi.
Mercoledì 30 ottobre sarà il turno di Barbara Rossi, che presenterà il suo libro “Marcello Mastroianni. Il Divo gentile”(Gremese ed., 2024), in occasione del centenario della nascita del celebre attore italiano. Durante l’incontro, verranno proiettate alcune clip dal film “Ieri, oggi, domani”, che vedono Marcello Mastroianni al fianco di Sophia Loren. Rossi dialogherà con il critico cinematografico Sergio Arecco.
Il ciclo di incontri si concluderà mercoledì 6 novembre con la presentazione del libro “Christopher Nolan. Il cinema oltre il tempo e lo spazio” (Weird Book, 2023) di Fabio Ferrari, un’opera che celebra uno dei registi più influenti del nostro tempo. Ferrari, vincitore del Premio InediTO colline di Torino, dialogherà con Roberto Lasagna, e saranno proiettate clip dal film “Il cavaliere oscuro”.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 18 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica in via Marconi, 66. L’iniziativa offre l’occasione di approfondire la storia del cinema attraverso le voci di autori e critici di grande rilievo.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone