Sestri Levante premia il medico novese Vittorio Fusco per la sua attività nel volontariato

Oggi, Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 10, presso l’hotel Due Mari di Sestri Levante, si svolgerà la 36ª edizione del concorso di poesia e narrativa per le scuole, legato alla festa nazionale dei nonni e organizzato dall’associazione culturale O Leûdo. Durante l’evento verranno premiati anche i “nonni dell’anno”, figure di spicco note per il loro contributo sociale e umano.

Tra i premiati spiccano nomi illustri come Eraldo Pizzo, ex campione di pallanuoto della Pro Recco, e Francesco Cozzi, ex Procuratore Capo del Tribunale di Genova, attualmente Difensore Civico regionale. Verrà inoltre premiato Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano, per i suoi studi innovativi nell’ambito della difesa immunologica.

Premio speciale a Vittorio Fusco

Un riconoscimento particolare sarà attribuito a Vittorio Fusco, ex dirigente medico di Oncologia presso l’ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria. Fusco riceverà il premio in memoria del professor David Bixio, per il suo significativo impegno nel volontariato e nella cura delle persone affette da malattie oncologiche. Il premio riconosce il messaggio di altruismo e vicinanza che Fusco trasmette attraverso il suo lavoro, utilizzando tecniche avanzate e mantenendo un approccio umano e amichevole verso i pazienti. In particolare, Fusco ha contribuito a diffondere lo “yoga della risata”.

Lo Yoga della Risata è una pratica che combina esercizi di risata incondizionata con tecniche di respirazione profonda derivanti dallo yoga (pranayama). Questa pratica è stata sviluppata dal Dr. Madan Kataria in India nel 1995 e si basa sull’idea che la risata, anche se inizialmente forzata, può portare a benefici fisiologici e psicologici reali, soprattutto quando viene praticata in gruppo. Col tempo, la risata forzata si trasforma spesso in risate genuine e spontanee, creando un ambiente di gioia e connessione.

La cerimonia sarà presentata da Anto Enrico Canale e Maurizio “Miro” Gatti, in un evento che rappresenta una celebrazione dei valori della solidarietà e dell’impegno sociale.

(foto di apertura di Fioravante Patrone da Wikipedia)

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Torna su

Contact Us