La nuova stagione del Teatro Marenco di Novi Ligure si prepara a partire il 22 novembre 2024 con una programmazione ricca e diversificata, frutto della collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo. Il cartellone include 14 appuntamenti che spaziano tra classici immortali, nuove drammaturgie e spettacoli di danza, garantendo al pubblico una proposta culturale varia e di qualità.
Apertura con Shakespeare e spettacoli in ricordo di Falcone e Borsellino
Il sipario si alzerà il 22 novembre con “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, diretto da Jurij Ferrini. Seguiranno altre grandi produzioni, come “L’Ultima Estate” di Claudio Fava, in scena il 1° dicembre, un toccante ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a trent’anni dalla loro scomparsa. Il mese di dicembre vedrà anche la rappresentazione di “I ragazzi irresistibili” di Neil Simon, con Umberto Orsini e Franco Branciaroli.
Un 2025 ricco di emozioni tra prosa, musica e danza
Nel 2025 il programma prosegue con “Zio Vanja” di Anton Čechov, diretto da Leonardo Lidi (15 gennaio), e lo spettacolo musicale “Fino alle stelle!” (2 febbraio), che celebra la cultura italiana. Grande attesa per lo spettacolo dedicato a Lucio Dalla, “Da Balla a Dalla”, con l’imitatore Dario Ballantini (15 febbraio), e per “Salveremo il mondo prima dell’alba” della compagnia Carrozzeria Orfeo (5 marzo). La stagione si concluderà il 6 maggio con “Festa Grande d’Aprile” di Franco Antonicelli, in occasione del cinquantenario della sua scomparsa.
Spettacoli di danza e rassegne per famiglie e scuole
Oltre alla prosa, il cartellone include tre spettacoli di danza in collaborazione con il Balletto Teatro Torino, tra cui “White Pages” e “Play_Bach divertissement” (11 gennaio), e la compagnia LARREAL di Madrid, che si esibirà il 12 aprile. Inoltre, il Teatro Marenco offrirà anche una rassegna dedicata ai più piccoli, “La domenica dei bambini”, e tre spettacoli per le scuole.
Inclusività e accessibilità con “Teatro No Limits”
Grazie al progetto “Teatro No Limits”, alcune rappresentazioni, come “I ragazzi irresistibili” e “Zio Vanja”, saranno dotate di audiodescrizione, rendendo il teatro accessibile anche alle persone non vedenti e ipovedenti.
Collaborazioni e agevolazioni
Il Teatro Marenco conferma la collaborazione con il FAI e Abbonamento Musei, garantendo agevolazioni sui biglietti. Le vendite dei biglietti partiranno il 25 ottobre, precedute dalle prelazioni per gli abbonati dal 17 al 19 ottobre.
La nuova stagione promette di essere un viaggio artistico ricco di emozioni, offrendo al pubblico di Novi Ligure l’occasione di vivere il teatro in tutte le sue sfaccettature.
Programma completo:
22 novembre 2024
SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE
regia Jurij Ferrini
1° dicembre 2024
L’ULTIMA ESTATE. Falcone e Borsellino 30 anni dopo
regia Chiara Callegari
20 dicembre 2024
I RAGAZZI IRRESISTIBILI
con Umberto Orsini D Franco Branciaroli
15 gennaio 2025
ZIO VANJA
regia Leonardo Lidi
2 febbraio 2025
FINO ALLE STELLE! – Scalata in musica lungo lo stivale
di e con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo
15 febbraio 2025
DA BALLA A DALLA – Storia di un’imitazione vissuta
scritto e cantato da Dario Ballantini
5 marzo 2025
SALVEREMO IL MONDO PRIMA DELL’ALBA
uno spettacolo di Carrozzeria Orfeo
22 marzo 2025
LA FEROCIA
dal romanzo di Nicola Lagioia
2 aprile 2025
NON SI FA COSÌ
con Lucrezia Lante Della Rovere e Arcangelo Iannace
23 aprile 2025
PIGNASECCA E PIGNAVERDE
di e con Tullio Solenghi
6 maggio 2025
FESTA GRANDE D’APRILE
regia Giulio Graglia
TENSIONI TEMPORANEE
Rassegna di danza contemporanea
a cura del Balletto Teatro di Torino
11 gennaio 2025
Serata inaugurale con BTT
WHITE PAGES: DEDICA AL DINAMISMO
PLAY_BACH DIVERTISSEMENT
coreografie Manfredi Perego
7 febbraio 2025
GLI ANNI
di Marco D’Agostin con Marta Ciappina
12 aprile 2025
RACE / ELEVEN11 / GALEA
LARREAL del Real Conservatorio di Danza “Mariemma” di Madrid
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone