Tortona celebra la Giornata del Volontariato: “Il cammino della gentilezza” in piazza Duomo

Sabato 5 ottobre, dalle ore 15 alle 18, piazza Duomo a Tortona sarà il cuore pulsante della solidarietà in occasione della Giornata del Volontariato. L’evento, organizzato dal CAV (Consulta Associazioni Volontariato), si rinnova anche quest’anno con un’edizione che promette di essere una vera e propria festa per le famiglie, dal titolo evocativo “Il cammino della gentilezza”.

La manifestazione, che prevede un percorso tra i tanti stand allestiti dalle associazioni di volontariato locale, sarà un’opportunità per scoprire le attività di queste organizzazioni e per promuovere valori fondamentali come la cultura della non violenza, tema caro sia alla CAV che al Tavolo Provinciale del Volontariato.

Durante l’evento, ai visitatori verrà consegnato un “passaporto” speciale che potrà essere timbrato ad ogni stand visitato, trasformando la partecipazione in un’esperienza interattiva. Ad arricchire il pomeriggio, non mancheranno laboratori per tutte le età, grazie anche alla presenza dell’Associazione Sarina e del Maestro Panaro, che contribuiranno con le loro attività creative.

Una delle iniziative più significative della giornata sarà la distribuzione dei “fiori della gentilezza”, su cui i partecipanti potranno scrivere pensieri e riflessioni sul tema. I fiori saranno poi raccolti in un espositore al centro della piazza, creando un simbolico giardino di gentilezza.

Alla Giornata del Volontariato parteciperanno numerose associazioni, tra cui: Lions Club, Unitre, Fai Delegazione di Tortona, A.V.O., A.I.D.O., Fondazione Nala, Cittadinanzattiva, O.F.T.A.L., Minifal, Anteas, Exago, Agesci, Matteo 25, A.Vo.Ca.To., A.I.D., Alcolisti Anonimi e Familiari Al-Anon, Prassagora, Associazione Amici Museo del Mare, Protezione Civile Gruppo Comunale, Ser Tortona, C.I.S.O.M. Gruppo Viguzzolo, Cri Comitato Tortona, L’Estro Armonico, Dor De Plai, M.O.V., C.I.F., M.E.I.C., Associazione Paolo Perduca, S.E.R. Tortona, Associazione Enrico Cucchi e Associazione Peppino Sarina. Sarà inoltre presente un gazebo informativo del Servizio Civile Universale con i volontari in servizio.

Le scuole di Tortona saranno anch’esse protagoniste dell’evento. Parteciperanno infatti l’Istituto comprensivo Tortona B, l’Istituto San Giuseppe, l’Infanzia Sacro Cuore, l’Infanzia Santachiara e l’Agenzia Formativa Santachiara. Inoltre, il Consiglio Comunale dei Ragazzi e gli studenti del Liceo Peano, con il G.A.V. (Gruppo Assistenza Volontaria), saranno presenti per testimoniare il loro impegno.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata al sabato successivo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0131 864208 o scrivere a volontariato@comune.tortona.al.it.

Una giornata all’insegna della solidarietà e della gentilezza, dove il volontariato sarà il vero protagonista, unendo persone di tutte le età in nome di un impegno condiviso per il bene comune.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Torna su

Contact Us