Giovedì 10 ottobre, alle ore 17.00, la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia ospiterà un evento dedicato a Gino Paoli, una delle figure più emblematiche della musica italiana. L’incontro, intitolato “Una lunga storia d’amore con la musica. Conversazioni su Gino Paoli”, vedrà protagonista il giornalista e conduttore radio-televisivo Roberto Paravagna, che racconterà l’iconico cantautore italiano, ripercorrendo la sua vita e carriera attraverso aneddoti e canzoni.
Questo evento fa parte della rassegna “Library Concert”, curata da Marcus Risso in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura. Il ciclo di incontri, nato con l’obiettivo di unire musica e letteratura, ha già esplorato artisti come De Gregori, Dylan e De André, e torna ora dopo la pausa estiva con un appuntamento dedicato a Gino Paoli. Nato a Monfalcone nel 1934, ma legato profondamente a Genova, Paoli è una delle voci più autorevoli e amate della musica italiana, con una carriera che ha attraversato oltre 50 anni di storia musicale.
Durante l’incontro, Paravagna non solo racconterà la storia artistica di Paoli, ma si soffermerà anche su curiosità legate alla sua vita personale e professionale, compresi i suoi celebri amori con Ornella Vanoni e Stefania Sandrelli, che hanno contribuito a costruire la sua leggenda. Sarà inoltre l’occasione per ascoltare dal vivo alcune delle canzoni più iconiche di Paoli, eseguite dallo stesso Paravagna, come avvenuto in precedenti incontri della rassegna.
Il ciclo “Library Concert” proseguirà con l’ultimo appuntamento dell’anno, previsto per giovedì 12 dicembre, sempre alle 17.00, con un incontro dedicato a John Lennon e i Beatles.
Roberto Paravagna, oltre a essere giornalista e conduttore radiofonico e televisivo, è anche autore di numerosi libri e programmi musicali. Collabora con diverse testate e ha realizzato progetti radiofonici per Rai Radio Due e la Radio Vaticana. Musicista e autore iscritto alla SIAE, è noto per le sue serate dedicate a Fabrizio De André e per le sue pubblicazioni su artisti come Paul McCartney, i Rokes e Ringo Starr.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone