Unitre, Roberto Lasagna racconta il cinema dal dopoguerra alla caduta del Muro di Berlino

Giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 15:30, la Sala conferenze della biblioteca di via Marconi a Novi Ligure ospiterà un incontro imperdibile con Roberto Lasagna, psicologo, saggista e critico cinematografico di fama internazionale. La conferenza, organizzata dall’Unitre di Novi Ligure, avrà come tema «L’avventurosa storia del cinema dal dopoguerra alla caduta del Muro di Berlino», con un focus speciale sulla ricostruzione post-bellica e sui sogni cinematografici di quel periodo, fino ad arrivare al caso di Pietro Germi, regista e sceneggiatore italiano di grande rilievo.

Lasagna, autore di oltre venticinque libri e noto per i suoi studi su registi come Stanley Kubrick, Nanni Moretti, Quentin Tarantino e Martin Scorsese, offrirà un affascinante excursus sulla storia del cinema di un periodo cruciale, esplorando i cambiamenti sociali e culturali che hanno influenzato la settima arte. Oltre a essere un esperto di cinema, Lasagna ha fondato nel 1996 le Edizioni Falsopiano e collabora da anni con riviste specializzate, tra cui Duellanti. La sua attività di divulgazione lo ha portato a dirigere, insieme a Giorgio Simonelli, il Festival Adelio Ferrero – Cinema e Critica dal 2019 al 2022.

Durante l’incontro, verranno analizzate non solo le trasformazioni tecniche e stilistiche del cinema, ma anche il ruolo delle opere cinematografiche nel rappresentare i sogni e le speranze di un’epoca segnata da grandi cambiamenti storici. Il focus su Pietro Germi permetterà di approfondire l’opera di un regista che ha saputo catturare, con ironia e profondità, le contraddizioni della società italiana.

L’ingresso alla conferenza è libero e rappresenta un’opportunità unica per tutti gli appassionati di cinema e di storia, ma anche per chiunque sia interessato a comprendere l’evoluzione della cultura visiva e dei linguaggi cinematografici in un contesto di ricostruzione e cambiamento.

4o

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us