Bilancio e interventi: il Consiglio Comunale approva due variazioni

Il Consiglio Comunale di Novi ha approvato due importanti variazioni al bilancio 2024-2026, illustrate dall’Assessora al Bilancio, Carlotta Carraturo. La seduta si è aperta con la ratifica dell’ottava variazione, che ha incluso fondi destinati a tre interventi principali: la messa in opera di un applicativo per il calcolo dell’imposta di soggiorno, la stampa e l’invio degli avvisi di pagamento per la luce votiva e la spedizione dei verbali di violazione del codice della strada.

Più complessa è stata la discussione sulla nona variazione, destinata a sbloccare risorse per garantire l’operatività degli uffici. Carraturo ha spiegato come l’incremento delle entrate si basi sulla necessità di adeguare lo stanziamento agli effettivi incassi, mentre la spesa prevede fondi aggiuntivi per interventi di manutenzione stradale, stabilimenti pubblici, servizio idrico integrato e l’acquisto di attrezzature per asili e Polizia Municipale, oltre che per sostenere attività turistiche e culturali.

La prima variazione è stata approvata con 10 voti favorevoli, 4 contrari e un’astensione; la seconda con 10 voti favorevoli e 5 contrari.

Nuovi regolamenti e dibattito sulla “decinghializzazione”

Il Consiglio ha anche approvato all’unanimità il nuovo regolamento per l’affidamento e la gestione degli impianti sportivi comunali e l’ordine del giorno presentato dal consigliere Luca Patelli del Partito Democratico per estendere il congedo di paternità obbligatorio.

L’ultimo punto all’ordine del giorno, la mozione promossa dall’Associazione Suinicoltori Italiani e presentata dalla Presidente dell’Assemblea, Teresa Mantero, non ha trovato consenso. La mozione, volta a rendere “decinghializzato” il territorio per contrastare l’epidemia di peste suina africana, è stata respinta con 7 voti contrari, 3 favorevoli e 2 astensioni.

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Torna su

Contact Us