Enrico Rocci, noto autore di romanzi noir e saggi musicali, presenta il suo nuovo libro “Io sto con Willy Coyote. C.C. dai That’s All Folks! agli Anuseye”, edito da Edizioni Vallescrivia. L’opera esplora la scena musicale underground pugliese, focalizzandosi su due band emblematiche: i That’s All Folks! e gli Anuseye. Entrambe sono riconosciute come pioniere del genere stoner o heavy psychedelia in Italia.
Il filo conduttore tra questi gruppi è Claudio Colaianni, noto come C.C., figura centrale nella scena musicale pugliese. Rocci analizza il contributo di C.C. e dei suoi collaboratori, evidenziando come l’altopiano della Murgia possa evocare atmosfere simili al Deserto del Mojave, culla dello stoner rock. Il libro include anche una “piccola guida allo stoner/heavy psych/doom italico”, che esamina l’attività di oltre 170 band italiane del genere.
La presentazione del volume si terrà venerdì 15 novembre 2024 alle ore 18:00 presso la Sala Conferenze Ascom in Viale Aurelio Saffi 55, a Novi Ligure. Durante l’evento, Rocci dialogherà con il giornalista Simone Sacco, approfondendo la storia e l’evoluzione della musica underground in Puglia.
Nato a Torino, Rocci ha esercitato la professione medica per molti anni. Da quasi trent’anni risiede a Novi Ligure e ha pubblicato numerosi romanzi noir e testi dedicati a gruppi musicali. Il suo precedente romanzo thriller, “Nozze chimiche coi fichi secchi”, è stato pubblicato a giugno 2024.
Per ulteriori informazioni sul libro e sull’autore, è possibile consultare il sito di Edizioni Vallescrivia.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone