Nell’anno del centenario della prima trasmissione radiofonica e del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, Novi Ligure omaggia l’invenzione della radio con una mostra unica. Sabato 16 novembre alle ore 17, presso la sede della Società Storica del Novese – Novinostra, in via Gramsci 73, verrà inaugurata l’esposizione dedicata a questo rivoluzionario mezzo di comunicazione.
La mostra offrirà ai visitatori un viaggio nel passato grazie all’esposizione di antiche radio d’ascolto e apparati utilizzati per le comunicazioni, reso possibile dalla collaborazione con la sezione novese dell’Associazione Radioamatori Italiani.
Orari di visita
La mostra sarà aperta fino a domenica 24 novembre nei seguenti orari:
- Sabato: dalle 17 alle 19
- Domenica: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19
Nei giorni feriali l’accesso sarà possibile solo su prenotazione dalle 17 alle 19, contattando il numero 351 7054050 o scrivendo a societastoricadelnovese@gmail.com.
La radio, invenzione che ha rivoluzionato le comunicazioni, ha visto i suoi primi passi grazie agli studi di Guglielmo Marconi, scienziato e inventore italiano nato nel 1874. Nel 1895, Marconi riuscì a trasmettere segnali senza fili per alcuni chilometri, dando vita alla telegrafia senza fili. Questo risultato fu l’inizio di un lungo percorso che culminò nella prima trasmissione radiofonica ufficiale il 6 ottobre 1924.
Marconi ricevette il Premio Nobel per la Fisica nel 1909 per il suo contributo alle comunicazioni radio. Grazie alle sue scoperte, la radio divenne uno strumento fondamentale per la diffusione di informazioni e cultura, aprendo nuove vie nella scienza e nella società.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone