Rinnovati gli amministratori di Csp e Csr: Maria Rosa Carbone e Giorgio Rivabella i nuovi Presidenti

Due importanti consorzi partecipati hanno visto il rinnovo del loro consiglio di amministrazione negli ultimi giorni. Si tratta del Consorzio Servizi alla Persona (Csp) e del Consorzio Servizi Rifiuti (CSR).

Maria Rosa Carbone

Il 23 ottobre l’assemblea dei Sindaci dei comuni aderenti al Csp, presieduta dal Sindaco di Pozzolo Domenico Miloscio, ha proceduto al rinnovo del Consiglio di Amministrazione, che ora risulta composto da Maria Rosa Carbone (presidente),  Paola Ghio (vicepresidente), Lorenzo Scotto, Lenora Leva, Massimo Laveroni. L’assemblea ha visto la partecipazione di 18 dei 30 sindaci dei comuni aderenti al Csp che hanno votato all’unanimità il nuovo organo direttivo. 

I nuovi nominati vanno a sostituire il precedente CdA, che era composto da Mazzarello Maria Gabriella (Presidente del Consorzio), Girotto Barbara (vice Presidente del Consorzio), Chiappuzzo Francesco, Bruno ferretti, Silvia Picollo. 

Si sottolinea che non sono previsti compensi per i membri del CdA. 


Giorgio Rivabella

Rinnovato anche il Consiglio di Amministrazione del Csr (Consorzio servizio rifiuti) che ora risulta composto da  Giorgio Rivabella (presidente), Libero Caucino, Daniela Ferrari, Ivana Maggiolino, Alberto Mallarino, Enrica Pavione, Enzo Semino. 

Anche per i membri del CdA del Csr non è previsto alcun compenso. 

Il vecchio CdA era composto da: Ravera Angelo (Presidente), Boveri Roberta (Vice Presidente), Semino Enzo (Vice Presidente), Carbonato Giuseppe, Caucino Libero, Chiesa Giovanni, Malaspina Cristina, Pestarino Antonello, Robbiano Vincenzo (consiglieri). 

In precedenza, sempre nel settore rifiuti, era stato rinnovato anche il Cda di Srt (Società Pubblica per il Recupero ed il Trattamento dei Rifiuti) che risulta composto da: Felicia Broda (Presidente), Orlando De Luca (Vice Presidente), Anna Maria Bisio, Cinzia Grillo, Pier Mattia Trevisiol (Consiglieri)


Le aziende:

Il C.S.P. – Consorzio Intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona è un ente pubblico istituito il 1º aprile 1997, con l’obiettivo di programmare ed erogare servizi socio-assistenziali nei 30 comuni dell’area del Novese.
Principali Aree di Intervento:
– Anziani: Offre assistenza domiciliare, supporto ai caregiver, inserimenti in strutture residenziali e semiresidenziali, oltre a servizi come mensa e trasporto per favorire la permanenza degli anziani al proprio domicilio.
– Disabili: Fornisce servizi educativi, inserimenti lavorativi protetti, sostegno alla vita indipendente e attività di socializzazione per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità.
– Minori e Famiglie: Attua interventi di sostegno alla genitorialità, tutela dei minori in situazioni di disagio, affido familiare e adozione, oltre a progetti educativi nelle scuole.
– Adulti in Difficoltà: Offre supporto a persone in condizioni di disagio economico o sociale, attraverso servizi di orientamento, assistenza economica e progetti di inclusione lavorativa.


Il Consorzio Servizi Rifiuti (CSR) di Novi Ligure è un ente pubblico che coordina e gestisce la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani in diversi comuni delle province di Alessandria e Asti. Il suo obiettivo principale è garantire una gestione efficiente ed ecologica dei rifiuti, promuovendo la raccolta differenziata e il riciclo.
Principali Attività del CSR:
– Raccolta Differenziata: Il CSR organizza la raccolta separata dei rifiuti, facilitando il riciclo di materiali come carta, plastica, vetro e organico.
– Gestione dei Centri di Raccolta: Il consorzio gestisce centri dove i cittadini possono conferire rifiuti ingombranti o speciali non raccolti tramite il servizio porta a porta.
– Educazione Ambientale: Promuove campagne di sensibilizzazione per educare la popolazione sull’importanza della riduzione dei rifiuti e del riciclo.
– Progetti di Sostenibilità: Il CSR è coinvolto in iniziative come la costruzione di un nuovo impianto di compostaggio a Novi Ligure, finanziato con quasi 10 milioni di euro dal PNRR, per migliorare il trattamento dei rifiuti organici.


La SRT S.p.A. (Società Pubblica per il Recupero ed il Trattamento dei Rifiuti) di Novi Ligure è un’azienda pubblica specializzata nella gestione integrata dei rifiuti solidi urbani e speciali. Le sue principali attività comprendono:
– Recupero e Smaltimento dei Rifiuti: Gestisce il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti, promuovendo il recupero di materiali riciclabili.
– Stoccaggio e Trasporto: Si occupa dello stoccaggio temporaneo e del trasporto dei rifiuti verso gli impianti di trattamento.
– Servizi Ambientali: Offre servizi correlati alla gestione dei rifiuti, come la consulenza ambientale e la gestione di impianti specifici.
– Produzione di Energia da Fonti Rinnovabili: È coinvolta nella produzione e distribuzione di energia e calore derivati da fonti rinnovabili, contribuendo alla sostenibilità ambientale.
SRT gestisce diversi impianti, tra cui:
– Discarica di Novi Ligure: Autorizzata con l’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) rilasciata dall’Amministrazione Provinciale di Alessandria.
– Piattaforma di Novi Ligure: Struttura dedicata al trattamento e al recupero dei rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi

Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone

Visited 1 times, 1 visit(s) today

Moscone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su

Contact Us