Giovedì 7 novembre, alle ore 15.30, la Sala conferenze della biblioteca di Novi Ligure ospiterà un incontro imperdibile per gli appassionati di spazio e scienza, organizzato da Unitre come parte delle sue attività culturali. Il protagonista dell’incontro sarà il dottor Antonio Lo Campo, giornalista scientifico e autorevole esperto di astronautica, con un tema quanto mai affascinante: «Il ritorno alla Luna: la conquista dello spazio dagli anni ’60 al prossimo futuro».
Dopo il periodo di grande entusiasmo negli anni Sessanta, con la corsa spaziale culminata negli sbarchi sulla Luna, l’interesse del grande pubblico si era affievolito, ma negli ultimi anni è tornato con forza. Il dottor Lo Campo ripercorrerà questa straordinaria epopea, dall’era dello Sputnik 1, il primo satellite lanciato dall’ex Unione Sovietica, all’emozionante viaggio di Jurij Gagarin, il primo uomo a orbitare attorno alla Terra.
L’epoca d’oro dell’esplorazione spaziale fu seguita da una nuova fase di conquiste: le missioni Apollo hanno aperto la strada alla conoscenza del sistema solare e hanno nutrito la speranza di portare l’uomo su Marte. Oggi, il desiderio di esplorare nuovi mondi è stato ripreso sia dalle agenzie spaziali governative sia dalle compagnie private, con nuove nazioni, Italia inclusa, che puntano a posizionarsi tra i protagonisti di questi scenari cosmici.
Lo Campo ci condurrà anche nell’esplorazione dello spazio contemporaneo, con l’uomo che ormai vive stabilmente nelle stazioni spaziali e lavora per creare basi permanenti sulla Luna, sempre con l’obiettivo ultimo di raggiungere Marte.
Chi è Antonio Lo Campo?
Nato a Torino nel 1965, Antonio Lo Campo è una voce autorevole e appassionata del settore aerospaziale. Giornalista scientifico free lance, collabora con testate di prestigio come La Stampa, Avvenire, e il mensile di astronomia Cosmo 2050. Ha pubblicato numerosi libri sull’astronautica, come Storia dell’astronautica, Professione Astronauta (con Franco Malerba, primo astronauta italiano) e Spazio, made in Italy, un volume dedicato al contributo dell’industria italiana all’esplorazione spaziale. La sua carriera lo ha portato anche in TV e radio come esperto ospite, collaborando a programmi Rai come Viaggio nel cosmo di Piero Angela e Geo & Geo.
A coronamento della sua carriera, l’International Astronomical Union ha riconosciuto il suo contributo alla divulgazione scientifica dando il suo nome al pianetino “1988 Fd 3 Lo Campo”, situato tra Marte e Giove.
Ti è piaciuto questo articolo? Offrici un caffè con Ko-Fi
Segui il moscone su Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo https://t.me/ilmoscone